Nato a Matelica (MC) nel 1945, Paolo Gubinelli attualmente vive e lavora a Firenze. Nella sua attività artistica è andato molto presto maturando, dopo esperienze pittoriche su tela o con materiali e metodi di esecuzione non tradizionali, un vivo interesse per la “carta”, sentita come mezzo più congeniale di espressione artistica: in una prima fase opera su cartoncino bianco, morbido al tatto, con una particolare ricettività alla luce, lo incide con una lama, secondo strutture geometriche che sensibilizza al gioco della luce piegandola manualmente lungo le incisioni. Per questo nella nuova mostra che apre domani a Soncino (Cremona) Gubinelli si conferma principe assoluto del mezzo espressivo pittorico su questo supporto: “Le mie opere su carte – dice – esigono una lettura attenta, mai superficiale. Bisogna prendere tempo per mediare contenuti, motivazioni, stimoli, ricerche che sfuggono a un’occhiata superficiale”. La mostra “Opere su carta – Omaggio a Piero Manzoni” di Paolo Gubinelli avviene in un luogo simbolo del territorio cremonese, il Museo della Stampa di Soncino.
La sede è in una tipica struttura a torre di via Lanfranco nel borgo fortificato di Soncino. L’epoca di costruzione tardo gotica, la muratura costruita con grande cura richiama proprio al principale utilizzo che di questo luogo fu fatto, all’epoca della progettazione.
Nelle opere esposte di Gubinelli si percepisce la condensazione estetica del suo passato: diplomatosi all’Istituto d’arte di Macerata, sezione pittura, l’artista continuò la formazione a Milano, Roma e Firenze come grafico pubblicitario, designer e progettista in architettura. Da giovanissimo scoprì l’importanza del concetto spaziale di Lucio Fontana che determina un orientamento costante nella sua ricerca. Da questa folgorazione, Gubinelli, ed è facile capirne le influenze, si è poi spinto a stabilire intese con gli artisti e architetti: Giovanni Michelucci, Bruno Munari, Ugo La Pietra, Agostino Bonalumi, Alberto Burri, Enrico Castellani, Piero Dorazio, Emilio Isgrò, Umberto Peschi, Edgardo Mannucci, Mario Nigro, Emilio Scanavino, Sol Lewitt, Giuseppe Uncini, Zoren.
PAOLO GUBINELLI Opere su carta Omaggio a Piero Manzoni
Testo critico di Paolo Bolpagni
Museo della STAMPA Centro Studi Stampatori Ebrei Soncino
Via Lanfranco, 6/8 – 26029 Soncino (CR) Telefono: 0374 83171 Provincia di Cremona info@museostampasoncino.it www.museostampasoncino.it
Inaugurazione Sabato 30 Ottobre 2021