30 Giugno 2017

Orticolario, il meglio del verde di classe a Villa Erba

A fine settembre a Como l'evento culturale che richiama visitatori ed espositori da tutto il mondo. Le prime anticipazioni.

30 Giugno 2017

Orticolario, il meglio del verde di classe a Villa Erba

A fine settembre a Como l'evento culturale che richiama visitatori ed espositori da tutto il mondo. Le prime anticipazioni.

30 Giugno 2017

Orticolario, il meglio del verde di classe a Villa Erba

A fine settembre a Como l'evento culturale che richiama visitatori ed espositori da tutto il mondo. Le prime anticipazioni.

Moritz Mantero, fondatore e presidente di Orticolario, ci tiene a dire che non si tratta di una fiera o di una kermesse. Orticolario è nona edizione un evento culturale a tutto tondo dedicato alla passione per il giardino e alle sue capacità di trasmettere emozioni e bellezza. Dal 29 settembre al primo ottobre a Villa Erba sul lago di Como, quest’anno sarà aperto anche in versione notturna per accogliere 25mila visitatori attesi (20% di nuove presenze) e circa 270 espositori in arrivo nell’incantevole villa.

Librarsi, alleggerirsi, andare oltre. Oltre i confini del giardinaggio, oltre quei rami del lago di Como, oltre la Terra. Fino sulla luna, per guardare il nostro pianeta da lassù. Liberi di superare i confini della forma e dello spazio. Questo è il senso di Orticolario 2017: librarsi puntando alla luna” dice Moritz Mantero, sfogliando il catalogo degli appuntamenti nella villa Ottocentesca affacciata sulle sponde del lago di Como, già dimora del regista Luchino Visconti.

Il tema e il titolo del 2017 è “Librarsi”, il tema è la luna, il fiore protagonista è la Fuchsia, fiore dalle mille colorazioni e dalle notevoli sfumature. Già dall’800 la febbre per le fucsie ha portato a cercare nuove varietà fino alle isole più esotiche delle Americhe.

L’ospite d’onore di Orticolario 2017, Gilles Clément, scrittore e paesaggista francese,riceverà il premio “Per un Giardinaggio Evoluto 2017”.

Con l’apertura serale fino a mezzanotte nei giorni di venerdì e sabato 29 e 30 settembre, Orticolario presenta giardini allestiti nel parco, ispirati al tema dell’anno e selezionati tramite il concorso internazionale “Spazi Creativi” da una giuria appositamente costituita, composta da membri di diverse nazionalità; il vincitore si aggiudica il premio “La foglia d’oro del Lago di Como”.

Come sempre l’evento è arricchito da un’ampia esposizione di piante e fiori (tra cui piante rare, insolite e da collezione) proposti da selezionati vivaisti nazionali e internazionali, oltre che da artigianato artistico, design, installazioni d’arte. Nel tempo, inoltre, il programma di incontri culturali e di laboratori didattico-creativi per i bambini si è molto arricchito ponendo Orticolario come il principale evento dedicato alla cultura del bello. Sarà presente Ethimo design con gli arredi da esterni, ci saranno mostre di arte e installazioni esteticamente pregevoli legate al mondo della natura.

Il sostenitore ufficiale di Orticolario 2017 è Generali Agenzia Generale di Como. Orticolario 2017 è convenzionato con il FAI – Fondo Ambiente Italiano nazionale e svizzero

Read in:

Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

“Showgirls” 25 anni dopo

Si chiama “Midnight Movie Circuit” ed è decisamente uno dei contenitori culturali pop più eccitanti d’America. Showgirls, il cult movie

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”