Immaginatevi di trovarvi in una delle mattine frenetiche di Grand Central Station a New York, probabilmente il posto più affollato e cosmopolita dell’Occidente. Nella Vanderbilt Hall c’è un rifugio visivo mozzafiato che riguarda da vicino noi italiani. Si può infatti assistere ai 15 minuti di proiezione a loop di Panorama (fino al 25 luglio), che è il video che ha incantato i turisti di Milano nell’anno di Expo 2015 (era proiettato a Piazza Gae Aulenti).

Si tratta della prima tappa fuori dall’Italia per la videoinstallazione realizzata attraverso immagini girate dall’alto con i droni, per far conoscere il nostro paese in immagini al mondo: come dice il suo claim “Un’immersione nella bellezza italiana”. (per vedere il trailer qui). Dentro ci sono paesaggi, storie di imprenditori, contributi di industrie culturali e creative italiane, viste le collaborazioni con Fondazione Altagamma, Camera Nazionale della Moda Italiana e Salone del Mobile Milano.
Panorama è un’opera che racconta per immagini anche il legame del nostro Paese con l’industria culturale e creativa italiana rappresentata dalla moda, dal design, dall’enogastronomia, dalla gioielleria, dai motori, dalla nautica e altro ancora. Un’industria che impiega in Italia circa 500.000 addetti, esporta in media il 50% dei propri prodotti e che, grazie al primato di più di 6.000 negozi monomarca in oltre cento Paesi, è diventata ambasciatrice dello stile di vita italiano nel mondo.
Realizzato con tecnologia Immersive Media ad alta definizione e a 360°, il filmato di 15 minuti è stato girato in un esclusivo Grand Tour lungo tutta la Penisola con l’utilizzo di droni, offrendo così una visione inedita dell’Italia, attraverso 200 location e centinaia tra opere d’arte e prodotti dell’industria culturale e creativa italiana. Il cortometraggio è accompagnato da una colonna sonora che trasporta il visitatore in un viaggio nella magia della bellezza.
Una visione unificata di cultura e bellezza, l’ha definita il regista Davide Rampello.
Se ci leggete da New York o avete in progetto di andarci quest’estate, è da non perdere.
#PanoramaGC