Un appassionato di musica “buona” e dalle buone finalità. Il cantautore Paolo Antonio, scelto da Zibba come finalista al Premio Bindi 2018, in questo 2018 si è presentato a San NoLo, il festival di quartiere a Nord di Loreto a Milano, con una canzone che ha trascinato tutti.
Questa settimana (mercoledì 27 giugno, ore 21,30) torna al Bar Bah (via Luidi Porro Lambertenghi, 20) con un nuovo progetto chiamato “CantautoreTelling“, un incrocio tra performance musicale e stand-up comedy in cui, tra canzoni e monologhi, racconta le peripezie di un artista siciliano al Nord e le esperienze tragicomiche di tutta una generazione, tra lavori e amori precari.

Ha aperto i concerti di Fabrizio Moro, Simone Cristicch e altri e ha affrontato con le sue canzoni, dal 2010 a oggi, anche tematiche sociali sempre con l’entusiasmo di chi guarda al bicchiere mezzo pieno. “Son Felice”, brano autobiografico sul coming out, col patrocinio di Agedo Nazionale (Associazione genitori di persone omosessuali) ne è una prova. La presenza scenica non gli manca. Ma soprattutto Paolo Antonio è un artista “positivo” in ogni manifestazione: dall’abbigliamento che scegle alle canzoni ironiche e coinvolgenti che propone. Fa riflettere con i testi ma soprattutto trascina l’audience e fa ridere con le sue storie.

Per questo show milanese (per gli altri consulatre qui) non solo pezzi del suo disco in preparazione (Lampedusa, Pop Polemico, Viva La Vita) ma anche cover acustiche dei grandi cantautori italiani di ogni tempo, da De Andrè a Daniele Silvestri, da Paolo Conte a Frankie Hi-Nrg.
Foto d’apertura Paolo Antonio a San NoLo di Stefano Corrada per The Way Magazine.