Il primo ingaggio con Nik West, la bassista protetta da Prince. Poi il volo a 16 anni verso i lidi più alti della discografia mondiale. Oggi che di anni ne ha quasi 18, Tosh Peterson è in tour con i big del mondo. Certo, di batteristi giovani e forti ce ne sono tanti in giro. Ma Tosh si è fatto un nome da solo, postando i self-made-video su Instagram e la gente di tutti i tipi ha iniziato a notarlo. Ora è in tour con i Quintorigo e Mario Biondi in tutta Italia, per questo spettacolo che mette in scena due repertori di grande energia. E non poteva dunque mancare il suo tocco preciso e festoso.
L’abbiamo intervistato per farci raccontare la sua ascesa nel momento di massimo successo (di seguito testo in inglese).

Q: Tosh dove sei basato e dove sei cresciuto? Parlaci anche di che tipo di musica ti ha ispirato
A: Sono nato e cresciuto a Los Angeles, in California. Vivo ancora lì e lo adoro! Sono stato davvero ispirato da molta musica diversa quando stavo imparando la batteria, ma la mia più grande ispirazione è stata vedere mio padre suonarla. Ho iniziato a vederlo suonare dal vivo quando ero bambino.

D: Ho visto l’incredibile trasformazione delle impostazioni nei tuoi video Instagram, che vanno dalla stanza privata ai palchi di tutto il mondo … ci hai mai pensato?
A: Haha sì, sono sempre in contesti diversi ma per me è tutto uguale, mi piace solo suonare la batteria. Ho sempre suonato la batteria e mi piace farlo ovunque sia. Suonare di fronte a grandi folle è una sensazione incredibile, ma così è suonare nella mia stanza a casa!

D: Come hai conosciuto Nik West e cosa pensi di Prince e i grandi che non sono più con noi?
A: Ho incontrato Nik attraverso un video che ho postato su Instagram! Le è piaciuto il mio modo di suonare e mi ha chiesto di fare un provino. È così che mi sono unito alla sua band. Sono un grande fan di Prince e lo sono sempre stato. Ho davvero tanto rispetto per le persone come lui e tanti altri che hanno fatto davvero le cose a modo loro e hanno dato inizio a una nuova era.

D: Con la tecnologia moderna, l’EDM e la cultura hip hop, la batteria è davvero fuori dal processo di registrazione odierno. Quali sono i tuoi sentimenti a riguardo?

A: Anche se probabilmente la batteria non è registrata tanto quanto lo erano in passato, sento comunque che c’è una scena fantastica per i batteristi. Personalmente amo l’epoca in cui sono cresciuto e non lo cambierei nemmeno se potessi. Per me, nessuna epoca della musica è migliore o peggiore, sono tutte semplicemente diverse. Sono grato alla tecnologia per dove mi ha posto oggi.

D: Cosa ti ha spinto a postare video? Che tipo di feedback ottieni? La mossa di farlo senza maglietta deve aver attirato molta attenzione!
A: HAHAHAHAHAHA Vengo dal sud della California, dove fa molto caldo. Sono sempre cresciuto a torso nudo e non ho mai cambiato questa attitudine. Non ci ho mai pensato molto. Mi piace essere a torso nudo solo perché è comodo quando suono la batteria e questa è l’unica ragione! Il feedback è tutto diverso ma, per la maggior parte, non tanti mi dicono cose sul fisico. Ottima domanda !!

Q: Ora stai suonando con italiani. Cosa ne pensi di loro e della musica italiana se ci sei dentro per qualche motivo o ne sai qualcosa?
A: Amo il popolo italiano e la musica. Sono le persone più gentili e disponibili con cui abbia mai lavorato! Mi piace la musica italiana perché ha un polso diverso dalla musica americana, che mi piace. Adoro suonare molti tipi diversi di musica, quindi è fantastico per me provare qualcosa di nuovo.

D: Dimmi i tuoi gusti musicali e davvero quello che ti piace suonare e se è diverso da ciò che ti piace ascoltare
A: Mi piace così tanto la musica diversa! Se hai visto la musica che ascolto sul mio telefono, la maggior parte della gente ride. Ascolto Rock, Jazz, hip hop, Raggae, Metal e tutto il resto che potresti immaginare e mi piace suonare generi diversi. Sono stato molto fortunato a lavorare con molti artisti e gruppi diversi in modo da poter suonare tutti i diversi tipi di musica.

D: Grazie Tosh, sei l’uomo del momento nella musica!
A: GRAZIE !!

 
Q: Tosh where are you based and where were you raised and which kind of music were you inspired by?
A: I was born and raised in Los Angeles, California. Still live there to this day and I love it! I was really inspired by lots of different music when I was first learning but my biggest inspiration was seeing my father play drums! I started seeing him play live when I was just a baby.
Q: I have seen the incredible transformation of settings in your instagram videos from the private room to stages around the world…did you ever think about that?
A: Haha yes I am always in different settings but for me it is all just playing drums. I have always played drums and I love doing it no matter where at. Playing in front of big crowds is an amazing feeling but so is playing in my room at home!
Q: How did you met Nik West and what are our feelings about prince and the greats that are no longer with us? 
A: I met Nik through a video that I posted on Instagram! She enjoyed my playing and asked me to audition. That is how I joined her band. I am a HUGE Prince fan and I always have been. I have so much respect for people like him and so many others who really did things their own way and started a new era.
Q: With the modern technology, EDM and hip hop culture, drums are really out of the recording process. What are your feelings about it? Did you aspire being in a different enviroment/era musically speaking?
A: Even though Drums probably aren’t recorded as much as they were in the past, I still feel like there is a great recording scene for Drummers. I personally love the era that I have grown up in and I wouldn’t change it even if I could. To me, no era of music is better or worse, they are all just different. I am thankful for where technology has gotten me today!
Q: what suggested you to post videos and moreover with your sleek halfnaked body to be shown? What kind of feedback you get? The shirtless move must have attracted a lot of intensity!
A: HAHAHAHAHAHA I am from Southern California where it is very hot. I always was shirtless growing up and just never changed that. I never thought about it very much. I enjoy being shirtless just because it is comfortable when I play drums and that is the only reason! The feedback is all different but for the most part, not many people have said anything about it HAHAHA. Great question!!
Q: Now you’re playing with italians. What do you think of them and of italian music if you are into it for some reason or you know something about it?
A: I love the Italian people and music. They are the nicest and most helpful people I have ever worked with! I enjoy Italian music because it has a different pulse from American music which I enjoy. I love playing lots of different types of music so this is great for me to try something new.
Q: Tell me your musical tastes and really what you enjoy playing and if it is different from what you like to listen to
A: I enjoy so much different music! If you saw the music I listen to on my phone most people laugh. I listen to Rock, Jazz, hip hop, Raggae, Metal, and Everything else you could imagine. I also enjoy playing it all. I have been very lucky to work with lots of different artists and bands so that I can play all different types of music.
Q: Thanks Tosh you are the man!
A: THANK YOU!!
Follow Tosh on Instagram and Twitter: @tosh_thedrummer