Lo scenario è quello incantevole e unico di un reperto storico come la Cittadella, autentico baluardo dello splendore che fu al centro città. Parma diventa per una settimana “Parma CittaDella Musica” con un gioco di parole efficace, per la prima edizione di questo nuovo festival musicale italiano.
Che si svolge lì dove la musica la si è creata da tempo, con la tradizione lirica del Teatro Regio che rende illustre ancora oggi la città nel mondo, oltre ad essere ricordata per aver dato i natali a Giuseppe Verdi e il maestro Arturo Toscanini.
Ma in questo caso si tratta di musica dei nostri tempi. Mercoledì 11 settembre arriva Salmo, artista esponente del nuovo cantautorato italiano, nel mezzo del suo Playlist Summer Tour 2019.
Giovedì 12 settembre sarà la volta di Antonello Venditti con “Sotto Il Segno Dei Pesci”, spettacolo con cui celebra i 40 anni di uno degli album più significativi della storia musicale italiana. Accompagnato dalla sua band storica, Venditti emozionerà il pubblico accompagnandolo nel viaggio senza tempo delle canzoni celebri di quel disco: “Sara”, “Giulia”, “Francesco”, “Il telegiornale”.
A chiusura di questa prima edizione del festival, giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21 settembre, Parma ospiterà uno degli spettacoli teatrali più apprezzati al mondo: il musical “Notre Dame de Paris”. Dopo aver appassionato più di 4 milioni di spettatori solo in Italia, infatti, lo show più spettacolare di tutti i tempi torna a far sognare con i suoi interpreti originali. Tre notti magiche a Parma in compagnia del “Notre Dame de Paris”, con le musiche di Riccardo Cocciante e il libretto di Pasquale Panella.