Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 21/06/2021

PerAspera Festival, al Bologna l’arte va in piscina

Alla 14esima edizione della kermesse artistica la prima nazionale di 'Swimming Home' di Silvia Mercuriali.

Un’esperienza immersiva per una persona alla volta che si dipana via app nel bagno di casa propria: è “Swimming Home” la nuova creazione di Silvia Mercuriali, artista italiana di fama internazionale che vive e lavora a Londra dal 2000, che viene presentata in prima nazionale dal 23 al 30 giugno (e successivamente dal 20 al 25 settembre) e di cui si rifletterà il 23 giugno, alle ore 19, nella Hall di DAMSLab (piazzetta P.P.Pasolini 5b, Bologna) nel primo dei tre “Dialoghi Semplici (ma non semplici dialoghi) sulla Performing Art”, a cura del critico teatrale Renzo Francabandera, in collaborazione con DAMSLab – Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. All’incontro, incentrato sul rapporto fra medium e immaginazione, su quanto e quando un percorso immersivo a distanza riesca a coinvolgerci, parteciperanno la Prof.ssa Roberta Paltrinieri, Responsabile scientifico DAMSLab, il Prof. Matteo Paoletti, Ricercatore in Discipline dello Spettacolo presso il Dipartimento delle Arti e Silvia Mercuriali (in collegamento da Londra). “Swimming Home” è un’anteprima della quattordicesima edizione di perAspera, Festival di arti interdisciplinari contemporanee, che si svolge a Bologna e nella Città Metropolitana da giugno a settembre.

Il festival è organizzato da Nove Punti APS nell’ambito di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna-Destinazione Turistica, e di “A Mente Fresca 2021. È bello esserci, il calendario estivo di eventi promosso dal Comune di Casalecchio di Reno con il coordinamento del servizio Casalecchio delle Culture, con il contributo di Comune di Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con DAMSLab – Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e Bologna Città della Musica UNESCO.

Prodotta per la versione italiana da perAspera Festival, “Swimming Home” è una meditazione privata, un’esperienza unica, personale, irripetibile, basata sull’elemento acquatico e sulla sua forza evocativa, onirica. L’ordinario diventa fantastico: la casa si trasforma in uno spazio poetico dove i rubinetti sono cascate e il bagno un brodo primordiale.

Grazie all’uso dell’app Mercurious NET, i partecipanti – invitati a indossare costume da bagno, occhialini e asciugamano – potranno decidere se accedere alla versione vasca o doccia e ad un orario prestabilito avranno accesso alla pièce audio accompagnati dalle voci narranti di Silvia Mercuriali, Neri Marcorè, Andrea Fugaro, Fabrizio Matteini, tra istruzioni da seguire e un racconto che ripercorre la relazione con l’acqua che ci connette tutti. Il brano finirà all’inizio dell’atto successivo: sul bordo della piscina, prima di tuffarsi.

La pièce prende forma anche grazie alle interviste realizzate in tutta Italia a numerosi nuotatori, professionisti e amatori, istruttori di nuoto e amanti dell’acqua. Un’esperienza intima che ci incoraggia ad osservare il nostro rapporto con l’acqua e con lo spazio in cui ci troviamo.

Mercurious NET-National Ear Theatre è la nuova sound-based interactive theatre App che trasforma la vita quotidiana in un palcoscenico direttamente dal telefono. Il pubblico può acquistare i biglietti tramite l’app. Occorrono: un telefono, un paio di cuffie di buona qualità e una connessione Internet stabile. Seguire le istruzioni, sintonizzarsi per diventare il personaggio principale di fantastiche storie.

PER INFORMAZIONI

I biglietti (gratuiti) per Swimming Home (durata 35 minuti) si prenotano a questo link dal 15 giugno: https://www.tickettailor.com/events/swimminghome/533310 

Dialoghi Semplici #1 [Swimming Home]

Ingresso gratuito con prenotazione a info@perasperafestival.org e via WhatsApp al 349 5824266  



Luxury - 15/05/2019

Mille Miglia, arrivano anche gli chef al comando

La Mille Miglia è stata una competizione automobilistica stradale di granfondo disputata in Italia [...]

Design of desire - 14/02/2018

Snøhetta ha disegnato il primo hotel con energia positiva al Polo Nord

“Svart” è il primo esempio di costruzione che usa l'energia positva in clima nordico. Questo ho [...]

Fashion - 21/11/2020

Dr. Martens con la suola più alta di sempre

Il Quad Retro Max Dr. Martens ha un imponente "base" costruita per far sentire chi lo indossa in ci [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!