12 Maggio 2024

Piano City 2024, gli imperdibili a Milano

Le iniziative a Monterosa, Certosa e i concerti più attesi: JB Dunckel, Enrico Pesce, Alberto Forino, Francesco Parrino, Luigi Nicolini.

12 Maggio 2024

Piano City 2024, gli imperdibili a Milano

Le iniziative a Monterosa, Certosa e i concerti più attesi: JB Dunckel, Enrico Pesce, Alberto Forino, Francesco Parrino, Luigi Nicolini.

12 Maggio 2024

Piano City 2024, gli imperdibili a Milano

Le iniziative a Monterosa, Certosa e i concerti più attesi: JB Dunckel, Enrico Pesce, Alberto Forino, Francesco Parrino, Luigi Nicolini.

Dal 2011, Piano City Milano è un festival diffuso realizzato a Milano, colonna sonora e strumento della sua rigenerazione, che coinvolge istituzioni, artisti, associazioni, reti e partner. Piano City Milano è un progetto di Associazione Piano City Milano con Comune di Milano, a cura di Ponderosa Music&Art e hdemia.

Domenica 19 maggio 2024, presso il Museo del Cinema di Milano alle ore 15:00, andrà in scena, nell’ambito del Piano City Milano, “Visioni, viaggio nella musica da film” il nuovo concerto ritmo-sinfonico ideato ed eseguito dal maestro Luigi Nicolini, che accompagnerà lo spettatore in un viaggio tra i grandi temi che hanno fatto la storia della musica nel Cinema.

PIANO CITY MILANO 2024 ospita “Visioni”, viaggio nella musica da film
Un concerto piano solo di Luigi Nicolini. IL PIANOFORTE, LE MELODIE, I GRANDI TEMI DEL CINEMA
E UN OMAGGIO A CARMEN CAVALLARO. APPUNTAMENTO DOMENICA 19 MAGGIO
AL MUSEO DEL CINEMA DI MILANO.


Sul palco diversi evergreen, eseguiti in uno stile personale, ispirato a quello del grande pianista italo-americano Carmen Cavallaro, con la melodia sempre udibile e al tempo stesso sostenuta da arrangiamenti che valorizzano le potenzialità del pianoforte.

Carmen Carmen (1913 -1989), noto per il suo stile romantico e melodico, mescolava elementi di musica classica con influenze pop e jazz. Era soprannominato il “Poeta del Pianoforte” per la sua abilità nel creare un suono distintivo e coinvolgente e nell’arrangiare canzoni popolari contribuendo in modo determinante a popolarizzare la musica latino-americana.

Monte Rosa 91, nuovo spazio cittadino firmato Renzo Piano Building Workshop.
Nel palinsesto di eventi culturali di Parco della Luce entra Piano City Milano, il festival diffuso che dal 2011 fa risuonare concerti di solo pianoforte in spazi milanesi non convenzionali. Per l’edizione di quest’anno, che si svolge dal 17 al 19 maggio 2024, Monte Rosa 91 accoglie l’artista internazionale JB Dunckel e il suo nuovo album, “Paranormal Musicality”: l’appuntamento è per sabato 18 maggio alle ore 11:00 nella Piazza interna.
Dal jazz di Bill Evans alle colonne sonore dei film più famosi fino ad un tributo ai Coldplay: domenica 19 maggio torna al Milano Certosa District l’appuntamento con Piano City Milano 2024Tre i concerti – in programma alle ore 12.00, 17.00 e – 18.30 con ingresso libero e gratuito – che vedranno esibirsi i pianisti Enrico Pesce, Alberto Forino, Francesco Parrino sulla Collina della Forgiatura in Via Varesina 162, ad animare il distretto caratterizzato da un importante processo di riqualificazione e trasformazione incentrato sulla persona e sul suo benessere. Si inserisce proprio in questo contesto la rinnovata collaborazione con il festival diffuso musicale milanese.  Grazie al connubio fra cultura e innovazione quale strumento di rigenerazione delle aree urbane, l’intervento di sviluppo del Milano Certosa District si propone infatti di promuovere un quartiere vivace, con una programmazione di eventi che coinvolge sia gli abitanti del distretto sia un pubblico allargato che possa scoprire quest’area in trasformazione della città.   Più nel dettaglio nella giornata del 19 maggio il Milano Certosa District ospiterà tre concerti che presenteranno al pubblico una selezione musicale dal jazz alle colonne sonore di alcune delle produzioni più cult del piccolo e grande schermo, per concludere il pomeriggio con la musica dei Coldplay.
Piano City Milano 2023, Milano Certosa District

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Gli afro-futuristi Shabazz Palaces

Gli Shabazz Palaces sono un duo hip hop statunitense di Seattle composto da Ishmael Butler (noto precedentemente come Butterfly dei Digable Planets) e lo strumentista Tendai Maraire. Hip hop

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”