Il ritratto sta prepontentemente tornando come tendenza nella scia artistica di questi anni. E i creativi di Milano sono pionieri in questo filone. PópPeople è la nuova esposizione di Simon TheGraphic (presso The Hive Tattoo Art Gallery, quartiere Gorla a Milano, dal 9 giugno 2023) che rende omaggio a 8 trasformisti internazionali e a 2 esponenti emblematici italiani. Non solo performers ma anche transformers – personaggi amanti dell’estetica, sperimentatori e precursori di mode, look e trend.
Curiosi, contraddittori ma in ogni caso travolgenti. Tutti ritratti in digitale con lo stile pop liquido e colorato inconfondibile di Simon (di cui vi abbiamo parlato qui).






Simon TheGraphic, talento ormai conosciuto della pop art contemporanea, ha scelto per il nome di questa nuova serie di ritratti digitali, una sincrasi tra le parole “pop” e “people”, “una miscellanea colorata tra persone e cultura popolare”, come la chiama lui.
Ogni personalità è rappresentata su sfondi di colori diversi che richiamano sia l’arcobaleno, che è uno dei simboli preferiti dall’artista, ma anche la bandiera del Pride in un periodo “in cui è necessario difendere l’orgoglio LGBTQIA+ e salvaguardare i diritti della comunità”.
“Il rapporto con Hive Tattoo Art Gallery – ci racconta – è iniziato lo scorso anno quando abbiamo pianificato la mia prima mostra da loro per il gennaio 2023 “Queer Cartoon”. Poi un evento inaspettato ha fatto sì che si liberasse lo slot di maggio e giugno e non ho saputo dire di no alla proposta di poter nuovamente esporre in un contesto così stimolante”.
Non solo uno studio di tatuaggi ma anche una galleria espositiva che grazie ad una programmazione attenta e professionale regala periodi di visibilità a giovani artisti emergenti.


“Questa mia seconda volta da Hive sarà più esplosiva e mi affiderò all’aiuto di persone amiche e preparate per creare un momento gioioso tra condivisione e intrattenimento. Nello specifico Marcello Agazzi, content creator e tiktoker, mi farà da spalla in piccoli momenti di talk, Sara LaSullivan Peccianti si occuperà della fotografia, Angelo Artuso in arte Dj Anc della selezione musicale e Madelaine Rubia, nota Drag Queen della scena milanese ci sorprenderà con i suoi lipsync”.
Il 10 e l’11 giugno saranno giornate altrettanto intense per l’artista dato che parteciperà ad “Habitat – abitazioni d’artista” un progetto ideato e organizzato da Studio Pace nell’ambito della Biennolo. Dalle 15 alle 21 di sabato e domenica aprirà le porte di casa a tutti gli interessati mostrando un lato intimo della sua sfera artistica tra opere, allestimenti e cimeli da collezione. Padrona indiscussa sarà Raffaella Carrà che il 18 giugno avrebbe festeggiato il suo compleanno.
Profili IG:
Marcello Agazzi https://www.instagram.com/baffomaragas/
Sara Peccianti https://www.instagram.com/sarasullivanpeccianti.ph/
Angelo Artuso https://www.instagram.com/artusoangelo/
Madelaine Rubia https://www.instagram.com/madelaine_rubia/
INFO EVENTO:
9 giugno 2023
Via Pirano 9 Milano– M1 Gorla presso Hive Tattoo Art Gallery
Start 19:30 – totalmente free senza invito e/o liste