Un bell’esempio di scrittura autoriale radiofonica che può funzionare anche in una piazza all’aperto, si spera, gremita. Lo portano avanti Beppe Salmetti, attore, e Riccardo Poli, giornalista e autore, che a giungo a Rovato (Brescia) organizzano non un solo spettacolo, ma addirittura un festival partendo dall’entusiasmante esperienza su Radio 24 che li ha fatti conoscere al grande pubblico. Il loro programma “Off Topic” (di cui vi abbiamo parlato qui) aveva il piglio scherzoso e intelligente di chi affronta i cliché con sagacia. Da giovedì 23 a domenica 26 giugno 2022 andrà in scena nella cittadina bresciana “Pour Parler -il festival dei luoghi comuni”, la prima rassegna culturale post-pandemia nel cuore della Franciacorta, a ingresso gratuito.


Il festival si terrà in diverse location della cittadina in Franciacorta: Piazza Cavour, con il suo meraviglioso colonnato che ospiterà anche la rassegna stampa mattutina ele presentazioni dei libri ogni sera al tramonto, e via Palazzo e via Castello, con gli scorci sulla parte storica di Rovato. Pour Parler può fregiarsi, già dal primo anno di vita, della partnership con il Festival dei Luoghi Comuni organizzato a Cuneo sotto la direzione artistica di Marco Aime (antropologo e scrittore) e di Lucio Caracciolo (direttore di Limes).
L’idea nasce dai conduttori di “Off Topic -fuori dai luoghi comuni”, il programma in onda nel weekend su Radio 24 che in ogni episodio cerca di sfatare un luogo comune. Forte dell’esperienza maturata sui palchi del teatro Filodrammatici e di Zelig a Milano, Off Topic esce dagli studi radiofonici e arriva a Rovato con quattro serate all’insegna del divertimento, della leggerezza e, come dice il nome del festival stesso, della chiacchiera intelligente.Pour Parler vuolesfatare i luoghi comuniche sono entrati ormai nella vita quotidiana di ognuno. Dagli stereotipi sulla provenienza geografica – viaggiando dall’Emilia Romagna alla Cina – al riproporsi di vecchi pregiudizi legati all’antisemitismo, recentemente tornati alla ribalta con i fatti in Ucraina. Senza dimenticare i grandi interrogativi che sono emersi preponderanti durante la pandemia: dalle fake news sui vaccinialle previsioni più catastrofiche sulla fine del mondo, passando per la costante crisi delle relazioni interpersonali. Per poi scoprire che forse i luoghi comuni non sono altro che la nostra comfort zone.


POUR PARLER 2022 -Il programma
GIOVEDÌ 23 giugno ore 21.15-apertura Festival in Piazza Cavour con Beppe Salmetti e Riccardo Poli di Off Topic
ore 21.30-PAOLO CEVOLI con “LEZIONI DI MARKETING ROMAGNOLO” in piazza Cavour
VENERDÌ 24 giugno ore 9.28 -10.13-La Rassegna (brutta) di Pour Parleral Bar Rivellino
ore 19.30-ROBERTA VILLA presenta il libro“DOTTORE MA È VERO CHE…?” a La Vantiniana in piazza Cavour
ore 21.30-ADRIAN FARTADE con “MORIREMO TUTTI!” in piazza Cavour
SABATO 25 giugno ore 9.28 -10.13-La Rassegna (brutta) di Pour Parleral Bar Rivellino
ore 19.30 -JENNIFER GUERRA presenta il libro“IL CAPITALE AMOROSO”a La Vantiniana in piazza Cavour
ore 21.30-DAVID PARENZO con “EBREO!” in piazza Cavour DOMENICA 26 giugno
ore 9.28 -10.13-La Rassegna (brutta) di Pour Parler al Bar Rivellino
ore 10.30 -FABIO BUONCOMPAGNI presenta il libro“FAMIGLIE IN BANCAROTTA”al Caffè Cavour
ore 15.00-COMPAGNIA OMPHALOZe POUR PARLER MARKET su via Castello/via Palazzo (alle 18.30 spettacolo di Clown Cabaret)
ore 19.30 -GIADA MESSETTI presenta il libro“LA CINA È GIÀ QUI” a La Vantiniana in piazza Cavour
ore 21.30-ANTONIO ORNANO con “NIENTE DA PERDERE”in piazza Cavour L’offerta enogastronomica del Festival è curata dai produttori locali. Cocktail ufficiale del Festival “Spritz a base di Aperitivo Frati” del Liquorificio Frati.