Se il primo maggio si è accaparrato Noel Gallagher, a Taranto per il Medimex arriverà Liam. Continua la faida fraterna degli ex-Oasis, sempre cara al pubblico italiano e sempre in auge nelle discussioni tra i musicofili, specie ora che il rock anni 90 sembra un ricordo sempre più cool.
L’appuntamento con lo scatenato idolo di Manchester è nella città simbolo dell’industria che dà lavoro e nuoce alla salute, un tema caro anche agli abitanti dell’industrializzata metropoli mancuniana. Suonerà l’8 giugno e chissà se, come ha fatto il fratello a piazza San Giovanni a Roma, rievocherà i Beatles, altri campioni musicali che arrivavano da un’altra città industriale inglese, Liverpool.
TARANTO A GIUGNO – E dopo la tre giorni di Foggia ad aprile, MEDIMEX organizzato da Puglia Sounds torna a Taranto per il secondo anno consecutivo dal 5 al 9 giugno, cinque giorni di musica con star internazionali, una mostra su Woodstock, incontri con gli artisti, importanti spazi di confronto professionale, attività di formazione, cinema e molte altre attività.
A Taranto, sul palco del Lungomare Vittorio Emanuele III, si celebrerà la musica e anche un anniversario importante per la musica dal vivo in Italia.
Venerdì 7 giugno doppio appuntamento con gli americani Cigarettes After Sex, gruppo di punta dell’ambient pop di stanza a New York e i britannici Editors, una delle realtà di maggior successo del moderno wave-rock; sabato 8 giugno Liam Gallagher dell’ex frontman degli Oasis, figura di riferimento del brit-pop in procinto di pubblicare il suo secondo album da solista dopo As You Were. Domenica 9 giugno, Patti Smith che celebrerà in esclusiva per il Medimex i quarant’anni dei leggendari concerti di Bologna e Firenze del 1979 che riaprirono la grande stagione dei concerti in Italia dopo anni di disordini e fermi.
FOGGIA AD APRILE – Si è trattato di un vero successo per l’edizione Spring del Medimex che si è chiusa con oltre 25mila presenze (nonostante il cattivo tempo). E la manifestazione si conferma sempre più social con 1milione di contatti Facebook, con grande partecipazione ai live di Renzo Arbore e Bryan Ferry, alle mostre, agli incontri d’autore con gli artisti, alle lezioni di musica e a tutte le altre iniziative dislocate nella città.
Nonostante le condizioni climatiche particolarmente avverse, è stato un successo il concerto jazz coordinato da Renzo Arbore, che ha chiamato a raccolta il trombettista Enrico Rava, The Italian Trio (la formazione capitanata dal pianista Dado Moroni, con Rosario Bonaccorso al contrabbasso e Roberto Gatto alla batteria), il sassofonista Stefano Di Battista, il pianista Enrico Zanisi, la vocalist Nicky Nicolai e l’ospite speciale Noemi.
E pubblico delle grandi occasioni per l’unica data italiana del tour mondiale di Bryan Ferry, l’ex frontman dei Roxy Music che, a margine dello splendido e raffinato concerto-medley, durante il quale ha riproposto tutti i grandi successi da solista e con la sua storica band, ha ricevuto il Premio Medimex Foggia. Il tutto è avvenuto nella stessa stagione in cui i Roxy Music, a oltre 45 anni dall’esordio, sono stati ammessi nella Rock’n’Roll Hall of Fame con cerimonia in mondovisione dall’America, presentati dai loro figli spirituali, Simon Le Bon e John Taylor dei Duran Duran.
Foggia ha fatto registrare una larghissima partecipazione anche agli Incontri d’autore, con file agli ingressi, entusiasmo alle stelle del pubblico e sale di Palazzo della Dogana e Teatro del Fuoco prese d’assalto dagli appassionati per gli incontri con Klaus Voormann, Renzo Arbore, Maurizio Carucci degli Ex-Otago, Noemi, Ermal Meta, Nina Zilli e Pierdavide Carone. Sala piena anche al Conservatorio Giordano per il concerto Beatles and more dell’Orchestra Young dell’Istituto. E ottima affluenza a Palazzo della Dogana per le mostre Pattie Boyd & The Beatles (inaugurata con un video mapping dedicato ai Fab Four dall’impatto visivo ed emotivo davvero particolare) e Two for Jazz, e alla Fondazione Monti Uniti per il Fender Vintage dedicato alle celebri chitarre americane. Bilancio estremamente positivo, inoltre, per le lezioni del Songwriting Camp e del Puglia Sounds Musicarium. Le due scuole dedicate ai mestieri della musica hanno fatto registrare 170 partecipanti.
Infine grande impatto anche sul web: Medimex Spring Edition (dati in continuo aumento) su Facebook, tra post ed eventi, ha raggiunto raggiunto 1.023.362 persone con 120.428 interazioni del pubblico ai post, oltre 34mila visualizzazioni dei video e 44,985 i follower della pagina Medimex. 8.654 interazioni su Instagram, 1079 post con hashtag #Medimex2019 #MedimexSpringEdition , 96.100 visualizzazioni dei Tweet e oltre 30.000 le visite al sito web medimex.it.
Medimex è un progetto Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato con il Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito del Fondo di Sviluppo e di Coesione 2014-2020 – Patto per la Puglia Area di Intervento IV “Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali.