A Milano l'artista di "Retrofront" si è esibito per la prima volta in teatro. La fotostoria dell'evento del performer che nella vita è un manager d'azienda.
A Milano l'artista di "Retrofront" si è esibito per la prima volta in teatro. La fotostoria dell'evento del performer che nella vita è un manager d'azienda.
A Milano l'artista di "Retrofront" si è esibito per la prima volta in teatro. La fotostoria dell'evento del performer che nella vita è un manager d'azienda.
Distribuito da ADA Music Italy – Divisione di distribuzione di Warner Music Italy, il 7° album in studiodiPSIKER è stato realizzato da 7 producer: insieme a PSIKER, hanno lavorato alla produzione del disco DANIELE FRANZESE, J’ADORE LADOOR, LOGOS, STARCHILD, MR.BOHEM e WHIZY, giovani producer attivi soprattutto nella scena urban, trap e rap italiana.
«“Retrofront” è il risultato di una scelta, quella di non fare della musica il mio lavoro, ma la mia più grande passione – afferma Psiker – Ho preso questa decisione a venti anni. Mio padre ed io volevamo la stessa cosa: un lavoro pagato il 27 del mese. Avevo inoltre la convinzione che diventare famoso mi avrebbe reso solo, viziato e pieno di manie stupide. Last but not least: se avessi fatto della musica il mio mestiere, oggi non avrebbe lo stesso sapore e non esprimerebbe libertà in ogni sua nota. Quindi vivo due vite parallele. Di giorno sono un “contabile”: le regole mi rilassano, i grafici e i fogli Excel mi tranquillizzano. Inutile dire che la mia laurea è l’orgoglio dei miei genitori, la prima nel nostro albero genealogico. Di notte scrivo canzoni pop elettroniche, le mie emozioni si amplificano, la cassa in quattro mi entusiasma, scarica le tensioni e mi rigenera. Sono in questo equilibrio da più di 20 anni, in questo mio metaverso che è la musica».
Psiker ha scritto del suo concerto: “Ho realizzato un sogno. Il mio primo concerto a teatro. Qualcosa a cui lavoravo da quasi 1000 giorni, che mi faceva svegliare di notte dalla paura di non farcela e che più volte mi ha fatto venire voglia di fare davvero retrofront. È invece ieri sera non ho avuto un attimo di esitazione: me la sono goduta dal primo all’ultimo minuto. Ho capito che ancora oggi, come venti anni fa, questa mia passione per la musica mi appartiene, da outsider o eterno emergente non importa: IO SONO LE MIE CANZONI”. Foto di Gianni Foraboschi per The Way Magazine.
Classe 1980, Massimo Curcioè Finance Manager, cantautore e produttore milanese. Dal 2001 lavora ad ogni fase del suo progetto musicale, che unisce immagine e suono, spaziando tra sonorità synth-pop con influenze fine anni ‘80, inizio anni ‘90. Nei primi anni 2000 pubblica tre demo-album – “Delivery” (2003), “Daydreams” (2004) e “Artismo” (2005) – a cui seguono 6 album in studio che complessivamente hanno visto coinvolti oltre un centinaio di artisti: “Logic” (2008), “Genial” (2011), “Synthetico” (2012), “Exist” (2014), “Maximo” (2016) e “Momentum” (2020). Nel 2008 firma il suo primo contratto con l’etichetta discografica Universo. Nel 2016 pubblica “Maximo”, album in cui raduna le voci delle band che ascoltava negli anni ‘90 durante la sua adolescenza e che hanno influenzato lo stile musicale e la scrittura delle sue prime canzoni. Nell’album, insieme a Psiker, sono presenti: Francesca Gastaldi (Zerozen), Raffaella Destefano (Madreblu), Luca Urbani (Soerba) e Odette Di Maio (Soon). Pubblicato a marzo 2020, a pochi giorni dal suo 40° compleanno, “Momentum” è stato scritto a Donegall (Irlanda) e si caratterizza per le molteplici influenze internazionali. Successivamente l’album è stato impreziosito dalle collaborazionicon il producer irlandese Jonny Fitch (programmazioni, chitarre, basso) e con la cantante e producer daneseHunBjørn (voce e cori). Nel 2022 sigla un contratto con ADA Music Italy – Divisione di distribuzione di Warner Music Italy. Ad aprile dello stesso annopubblica il brano “Ctrl Alt Canc” feat. VEGA, giovane rapper autore della strofa trap scritta in dialetto lucano, a cui seguono, a giugno, “Spam (Uffa)” e, a settembre, “Urgente”.
“RETROFRONT” è stato registrato presso PSIKERstudio, No Type Studio e Vault Studio a Milano. L’album si compone di 10 brani in cui l’artista analizza con spirito critico, tuttavia senza rinunciare all’ironia, la quotidiana vita di ufficio. Dal punto di vista musicale “Retrofront” si caratterizza per una particolare unionedelle sonorità tipiche degli anni ’80 e ’90 con quelle più contemporanee della scena urban e trap.
Fotoservizio del 28 ottobre 2022 speciale appuntamento live di PSIKER al Pacta dei Teatri di MILANO a cura di Gianni Foraboschi – The Way Magazine.
Tre giorni di concerti nelle principali piazze della città di Faenza per l’edizione del MEI (Meeting Etichette Indipendenti) dedicata a
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!
Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi.
Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”