Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 05/03/2020

Quando Roy Lichtenstein disegnava su carta l’architettura che ammirava

Oltre la Pop Art c'era una fascinazione dell'artista americano per gli edifici dell'area di Wall Street. E ne serializzò i dettagli in queste opere.

Questa mostra presenterà una vasta gamma di opere su carta di Roy Lichtenstein (1923–1997) relative alla sua serie Entablature degli anni ’70. Ispirata alle facciate architettoniche e ai motivi ornamentali che incontrò intorno a Wall Street e altrove nella Lower Manhattan, la serie affronta molti dei temi artistici centrali di Lichtenstein dimostrando un’enfasi unica su trama, superficie, rilievo e riflettività.

Fotoservizio dal Whitney Museum di New York: Guy Hofman/The Way Magazine.

Prendendo il nome dalle strutture orizzontali che si trovano in cima alle colonne dell’architettura greca classica, le Entablature di Lichtenstein rappresentano un derivato distintamente americano, basato su imitazioni architettoniche rinascimentali e industrializzate che furono costruite in massa all’inizio del XX secolo.

Isolando i simboli cliché di – nelle parole dell’artista – “potere imperiale” e “l’establishment”, Lichtenstein traccia l’effetto della produzione di massa e della replica su forme culturali. Una continua indagine sul modello e sulla ripetizione, le Entablature sottolineano anche gli echi dell’ordine classico incorporati nella scultura minimalista e nella pittura a colori.

La prima mostra al Whitney dedicata all’opera di Lichtenstein dal dono della Roy Lichtenstein Study Collection, questa presentazione fornisce uno sguardo focalizzato su una singola serie cardine, mettendo in evidenza i processi e le tecniche inventive dell’artista attraverso disegni, collage, stampe, fotografie, e materiale d’archivio.

Questa mostra è organizzata da David Crane ed è visitabile fino al 22 marzo 2020.



Design of desire - 16/07/2018

Seattle Spheres, il quartier generale d’avanguardia di Amazon

Non è solo un gigante degli spedizioneri in tutto il mondo. Amazon è un'azienda che dall'America p [...]

Design of desire - 29/10/2019

Il paisley di Filippo Uecher ispirato a Michelangelo

La collezione Filippo Uecher, realizzata in fibre naturali, non è solamente il frutto del lavoro de [...]

Society - 22/07/2019

Mataro da Vergato: “Un Cenacolo nudo per raccontare verità”

Nel 2019 ricorre l'anniversario dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e a Milano e in Lombar [...]

Top