4 Aprile 2022

Radio Italia Live riparte da Alessandra Amoroso ed Elodie

L'appuntamento è in tv e a Milano Piazza Duomo sabato 21 maggio 2022 alle ore 20:30.

4 Aprile 2022

Radio Italia Live riparte da Alessandra Amoroso ed Elodie

L'appuntamento è in tv e a Milano Piazza Duomo sabato 21 maggio 2022 alle ore 20:30.

4 Aprile 2022

Radio Italia Live riparte da Alessandra Amoroso ed Elodie

L'appuntamento è in tv e a Milano Piazza Duomo sabato 21 maggio 2022 alle ore 20:30.

Da due anni non si organizza un concerto in pubblico così affollato come quello che si sta per approntare in piazza Duomo a Milano In occasione del 40esimo compleanno di Radio Italia solomusicaitaliana, torna infatti RADIO ITALIA LIVE -IL CONCERTO, il più grande evento gratuito di musica live in Italia. E il 21 maggio 2022 davanti al Duomo sarà anche il primo momento di festa collettiva post-covid.

Per festeggiare l’occasione, 15 artisti, non 13 come in precedenza, arriveranno a Milano per andare in diretta su Radio Italia (FM e tv) e TV8, il canale televisivo in chiaro su Sky che promette un pieno di ascolti. Protagonisti sul palco, con l’accompagnamentodellaMediterranean Orchestra diretta dal M° Bruno Santori: ALESSANDRA AMOROSO, BLANCO, COEZ, ELISA, ELODIE, FRANCESCO GABBANI, GHALI, IRAMA, MARRACASH, MARCO MENGONI, GIANNI MORANDI, PINGUINI TATTICI NUCLEARI, RKOMI, SANGIOVANNI, ULTIMO.

A condurre la maratona musicale il 21 maggio in piazza Duomo a Milano sarà Luca Bizzarri (primo da destra) con Paolo Kessisoglu (in collegamento oggi alla conferenza perché positivo al Covid). Nel cartellone anche Elodie (in foto col sindaco di Milano Beppe Sala e il patron di Radio Italia, Mario Violanti) e Saturnino (primo da sinistra).

Beppe Sala, sindaco di Milano, ha raccontato alla presentazione del concerto il valore simbolico dell’evento: “Questa è una città sempre attenta a quello che succede ed è storicamente consapevole. Crediamo che nonostante i tempi non felici, anche il concertone sia un momento di conferma e soddisfazione, abbiamo la fortuna di vivere in un paese democratico e la musica insegna a difendere questa libertà. Oggi c’è entusiasmo per qualcosa che va avanti da molto tempo, come Radio Italia. Vero è che viviamo in un momento in cui la programmazione culturale è suscettibile di cambi ma a Milano questa prossima sarà un’estate libera, piena di eventi. Come per l’Estate Sforzesca che avrà palinsesto intenso. Non mi piace chiamarla ripartenza, tutti noi dobbiamo adattarci a quello che si può fare. Del resto, la gente vive nelle città perché c’è senso di condivisione, di risorse e voglia di stare con gli altri. In tutte le occasioni di incontro c’è grande risposta. come al recente Miart dove si sono viste tante persone e un livello molto alto di proposta artistica. Se c’è oppprtunita Milano risponde con grande attenzione“. 

Radio Italia Live -Il Concerto si svolgeràa Milano, inPiazza del Duomo, sabato 21 Maggio 2022, a partire dalle ore 20:30.Organizzato da Radio Italia, è realizzatograzie alla collaborazionecon il Comune di Milano. LUCA BIZZARRI e PAOLO KESSISOGLU, comici, attori e conduttorie grandi amici di Radio Italia, saranno per l’ottavo anno i presentatori dell’evento, pronti ad un intrattenimento ironico e inconfondibile.Nel backstage,a raccogliere le emozioni degli artisti ci sarà la speaker Manola Moslehi;ad intercettare l’entusiasmo del pubblico sarà la speaker Daniela Cappelletti. La sigla iniziale di Radio Italia Live -Il Concerto sarà eseguita dal vivo, come nelle edizioni precedenti da SATURNINO

Luca Bizzarri, parte del duo comico Luca&Paolo, in veste di presentatore del concerto, ha detto: “Ci fa piacere esserci ancora perché festeggiamo quarant’anni nostri, di duo, e quelli di Radio Italia. A dire il vero è un onore molto emozionante salire di nuovo sul quel palco ed essere in mezzo ai nostri cantanti preferiti. Negli anni scorsi abbiamo pure cantato con Enrico Ruggeri, Giorgia e Claudio Baglioni, siamo come dei bambini che incontrano i loro idoli. Vivendo sul palco per tre giorni, posso assicurare che vediamo anche il lavoro degli orchestrali che è incredibile. Grazie a Radio Italia abbiamo coronato molti nostri sogni, come cantare con Edorardo Bennato ‘Capitan Uncino’ visto che è il primo disco che ho comprato. Sul palco quest’anno non canteremo perché le canzoni saranno già 45, faremo interventi sull’attualità, che purtroppo ora non offre molti spunti comici. Sarà interessante fare ridere come col nostro mestiere si può far ridere“.
Si prevedono arrangiamenti esclusivi con l’orchestra di Bruno Sartori di 65 elementi su 45 canzoni eseguite dal vivo per una sola sera. Non c’è evento di simile portata in Italia.

Saturnino, famoso per essere il bassista di Jovanotti da anni, inizia abitualmente il concertone di Radio Italia con un assolo di basso. Non mancherà anche quest’anno della ripartenza.

Bruno Sartori è il direttore musicale di RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO fin dalla sua prima edizione del 2012. L’appuntamento è in tv e a Milano Piazza Duomo sabato21 maggio 2022 alle ore 20:30.

Read in:

English English Italian Italian
Ti potrebbe interessare:

Un castello baciato dal mare

Il Castello di Santa Severa è uno dei luoghi più suggestivi del territorio laziale, situato lungo la costa Tirrenica a

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?