Divertiti e riconoscenti per i loro fans, Raf e Umberto Tozzi hanno vissuto a fasi alterne la pienezza degli anni 80. E da quando hanno deciso di tornare assieme dopo il trionfo dell’Eurovision con “Gente di Mare” (1988) i riconoscimenti del pubblico non si fermano.
“Eravamo molto timidi e non pensavamo affatto di intraprendere carriere da solisti”, ripetono nei salotti tv dove vanno a promuovere il loro tour imminente (30 aprile prima data da Rimini).
Nonostante la loro lunga amicizia e un sodalizio professionale intermittente, i due non si sono mai uniti per un tour intero assieme.
Raf ha scritto il testo di “Come una danza” pensando a un ipotetico cambiamento del mondo. Lo stava incidendo per un suo album solista quando poi è stato chiamato da Umberto Tozzi per i 40 anni di “Ti Amo” all’Arena di Verona per una collaborazione live nel 2017. Da lì è partito il riavvicinamento e l’idea di fare un disco e tour assieme.
Le intersezioni del loro passato non si contano. Laura Branigan la vocalist di origini irlandesi è la voce che ha portato al primo posto in America con la loro musica: ha dato la voce a “Gloria” e “Self Control” tra il 1983 e 1984.
“La nostra reunion non è un caso – dice Umberto Tozzi – per due musicisti la cosa più bella è suonare dal vivo assieme. Siamo amici e soprattutto, come è anche successo all’ultimo Sanremo, quando siamo assieme il pubblico si emoziona”.