7 Luglio 2023

Rai a Napoli la presentazione della tv d’autunno

Maggioni al posto di Annunziata, Storie di sera con Daniele, un nuovo spazio per Facci e Infante. Le novità dell’informazione della tv di stato.

7 Luglio 2023

Rai a Napoli la presentazione della tv d’autunno

Maggioni al posto di Annunziata, Storie di sera con Daniele, un nuovo spazio per Facci e Infante. Le novità dell’informazione della tv di stato.

7 Luglio 2023

Rai a Napoli la presentazione della tv d’autunno

Maggioni al posto di Annunziata, Storie di sera con Daniele, un nuovo spazio per Facci e Infante. Le novità dell’informazione della tv di stato.

“La responsabilità che ha la Rai è cresciuta, a volte importano più i modelli comportamentali che la politica. Valori e messaggio civile trasmessi dalla Rai sono fondamentali”. Così il presidente Regione Campania Vincenzo De Luca ha introdotto la presentazione dei palinsesti Rai a Napoli.

Vincenzo De Luca, Regione Campania, per i 60 anni del centro produzione tv Rai a Napoli. In foto di apertura il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

La scuola di formazione per le professionalità necessarie a Bagnoli e il grande centro dell’audio-visivo sarà presto realtà, ha detto il politico in apertura, ricordando che la regione ha contribuito a realizzare parecchie fiction di successo negli ultimi anni.

Cartolina celebrativa di Poste Italiane per i 60 anni della Rai di Napoli.

RAI APPROFONDIMENTO

Inchieste, talk, reportage, dibattiti, interviste, confronti, speciali e fili diretti. Questa l’offerta della Direzione Approfondimento Rai che spazia dai temi della politica a quelli dell’economia, dalla cronaca all’attualità fino al costume, e si articola su tutte le Reti, generaliste e specializzate, oltreché sulle piattaforme web e i social media. Il tutto all’insegna del pluralismo (in linea con il dettato del contratto di servizio), della correttezza e della completezza dell’informazione. L’approfondimento targato Rai è di per sé un bollino di autorevolezza e serietà, che non rinuncia però alla semplicità e immediatezza dei linguaggi per venire incontro a un pubblico ampio, quale quello della Tv generalista. Tutto ciò mettendo in campo i format più consolidati accanto a quelli più innovativi e sperimentali, grazie ai volti televisivi più noti e collaudati, ai suoi autori e i suoi registi di provata esperienza, impegnati in un lavoro collettivo per rispondere alle esigenze dei cittadini, consapevoli della missione prioritaria del servizio pubblico radiotelevisivo.

Quella del genere Approfondimento è dunque una sfida importante, che nella prossima stagione trova le sue fondamenta nella riconferma dei titoli cardine dell’offerta informativa: le prime serate di Rai 3 con Federica Sciarelli e il suo Chi l’ha visto?, Report con Sigfrido Ranucci, PresaDiretta di Riccardo Iacona, e Amore Criminale con  Emma D’Aquino a cui si affiancano una nuova prima serata condotta da Nunzia De Girolamo.

Su Rai 1, in seconda serata, il lunedì si avvicenderanno Cose nostre condotto da Emilia Brandi, Storie di Sera con Eleonora Daniele e, da novembre, XXI Secolo, quando il presente diventa futuro il nuovo approfondimento sui temi dell’attualità, condotto da Francesco Giorgino. Da martedì a giovedì, naturalmente,  Porta a Porta lo storico programma di Bruno Vespa.

La seconda serata di Rai 2 prevede Generazione Z e Storie di Donne al bivio, entrambi condotti da Monica Setta e Tango, il nuovo programma con Luisella Costamagna, un approfondimento informativo per indagare i problemi più concreti che i cittadini si trovano ad affrontare.

Su Rai 3 la domenica una nuova stagione di Fame d’amore con Francesca Fialdini, il giovedì Sopravvissute con Matilde D’Errico e il sabato torna Un giorno in pretura condotto da Roberta Petrelluzzi.

In access la riconferma de Il cavallo e la torre con Marco Damilano su Rai 3 e, dopo il successo della sperimentazione nella passata stagione, la programmazione per tutta la stagione dei Cinque Minuti di Bruno Vespa su Rai 1. 

La cronaca quotidiana su Rai 2 con Ore 14 condotto da Milo Infante e la politica al mattino di Agorà, quest’anno condotta da Roberto Inciocchi e, nel weekend, da Sara Mariani. 

Dopo Agorà, l’informazione prosegue con Restart, condotto da Annalisa Bruchi e dedicato ai temi economici, che da quest’anno diventa un appuntamento quotidiano.

Una novità significativa dell’offerta informativa su Rai 2 la striscia I Facci Vostri, condotta da Filippo Facci in onda dal lunedì al venerdì prima del Tg2 delle ore 13.00

Le grandi interviste e i fatti del mondo la domenica pomeriggio su Rai 3 dove Monica Maggioni proporrà una nuova formula di In Mezz’ora e In Mezz’ora Storie dal mondo. Sempre la domenica, sempre su Rai 3, cercherà di trovare la quadra tra libri, cultura e politica, un Rebus nelle mani di Giorgio Zanchini.

Ampia l’offerta informativa anche il sabato pomeriggio: su Rai 2 Poster, il nuovo programma con Monica Giandotti, su Rai 3 la nuova edizione di Petrolio di Duilio Giammaria

Sempre su Rai 3, nel fine settimana, in access raddoppiano Le Parole con Serena Bortone in onda sia il sabato che la domenica e continua nella fascia mattutina lo storico titolo di Mi Manda RaiTre con Federico Ruffo.

La fascia mattutina di approfondimento della domenica continua con O anche no, programma di alto valore sociale, condotto da Paola Severini Melograni e a seguire Timeline con Marco Carrara.

L’approfondimento medico-scientifico e i temi della salute e del benessere saranno affrontati da Check Up, condotto da Luana Ravegnini, da quest’anno su Rai 1 la domenica mattina, Buongiorno Benessere con Vira Carbone sempre su Rai 1 il sabato mattina e la storica trasmissione  Elisir condotta da Michele Mirabella, Benedetta Rinaldi e Francesca Parisella , in onda dal lunedì al venerdì su Rai 3.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

3Bee, progetti di api e tecnologia

Ggrande successo per  la seconda edizione della Call for Impactability, una call for ideas aperta a tutti, per finanziare le migliori idee di impatto basate

Caparezza ringrazia con un doc

Trip709, il documentario sulla realizzazione di Prisoner 709, l’ultimo album di Caparezza già doppio disco di platino è un film

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”