4 Luglio 2023

Red Hot Chili Peppers sotto il cielo di Milano

Concerto trionfale della band americana tornata in Italia un anno dopo l'esibizione di Firenze. Ha un album in più da suonare, prodotto da Rick Rubin.

4 Luglio 2023

Red Hot Chili Peppers sotto il cielo di Milano

Concerto trionfale della band americana tornata in Italia un anno dopo l'esibizione di Firenze. Ha un album in più da suonare, prodotto da Rick Rubin.

4 Luglio 2023

Red Hot Chili Peppers sotto il cielo di Milano

Concerto trionfale della band americana tornata in Italia un anno dopo l'esibizione di Firenze. Ha un album in più da suonare, prodotto da Rick Rubin.

A un anno di distanza dalla data fiorentina del 2022, i Red Hot Chili Peppers si sono esibiti di nuovo in Italia per un unica data a Milano il 2 luglio 2023 all’Ippodromo Snai di Milano per gli iDays Milano 2023. I 70mila accorsi da tutta Italia, e non solo, per vedere Anthony Kiedis e John Frusciante hanno contribuito di molto al record di paganti ad un festival italiano quest’anno (320mila persone), superando quello registrato in precedenza sempre dagli I-Days nell’edizione del 2017 (tenutasi al Parco di Monza – Autodromo Nazionale).

Dopo l’attacco micidiale di “Around The World” e “Scar Tissue”, la band ha rispolverato alcuni singoli degli anni Ottanta e l’attesissima “Wet Sand” dall’album “Stadium Arcadium”, particolarmente amata dallo zoccolo duro dei fan. Return of the Dream Canteen è il secondo album della band nel 2022, dopo Unlimited Love certificato platino in US. I due ultimi dischi sono stati prodotti da Rick Rubin nel 2022, cavalcando la cresta di un’innegabile onda creativa. Che però non ha dato grandi successi radiofonici alla band se non “Black Summer”, riproposta in un affogato di mega-hit che sono entrate nella storia della musica, come “Californication” e “By The Way”.

Il primo tour in 5 anni della band statunitense (di nuovo con il chitarrista John Frusciante dopo un’assenza di 15), ha riportato in Italia il popolo fedelissimo dei Peppers che gli perdona davvero tutto, anche le risicate 15 canzoni in scaletta e l’assenza di “Under The Bridge”. Kiedis appare comunque di nuovo al massimo della sua forma, a 60 anni suonati e grande interazione scenica coi compagni Flea e Frusciante.

La band ha detto dei nuovi pezzi: “Siamo andati alla ricerca di noi stessi come abbiamo sempre fatto. Solo per il gusto di farlo, abbiamo suonato e imparato alcune vecchi brani. In breve tempo abbiamo iniziato il processo di costruzione di nuove canzoni. Una bella chimica che ci ha fatto compagnia centinaia di volte durante il nostro percorso. Una volta trovato quel flusso di suoni e visioni, abbiamo continuato a lavorarci. Con il tempo trasformato in una fascia elastica non avevamo motivo di smettere di scrivere e di fare rock. Ci sembrava un sogno. Quando tutto è stato detto e fatto, il nostro amore l’uno per l’altro e la magia della musica ci avevano dato più canzoni di quante ce ne aspettassimo. Ebbene, ci siamo riusciti. 2 doppi album pubblicati uno di seguito all’altro. Il secondo è significativo quanto il primo, o forse il contrario. ‘Return of the Dream Canteen’ è tutto ciò che siamo e che abbiamo sempre sognato di essere. È pieno di roba. Realizzato con il sangue dei nostri cuori“.

Fotoservizio Red Hot Chili Peppers a Milano 2023: Luca Marenda per I-Days.

PER MAGGIORI INFO SUI RED HOT CHILI PEPPERS

Instagram | Twitter Facebook | YouTube | Website 

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Regali di seconda mano, è mania

Subito – piattaforma leader in Italia per comprare e vendere in modo sostenibile e seconda piattaforma di e-commerce con oltre

Monte-Carlo Fashion Week 2023

Si è conclusa con la premiazione e la consegna dei Montecarlo Fashion Award, la decima edizione della manifestazione Monte-Carlo Fashion

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”