7 Settembre 2021

Ricerca antropologica in ceramica, il lavoro di Rosanna Bianchi Piccoli

La mostra a carattere antropologico a cura di Anty Pansera presso ISIA Faenza fino all'8 ottobre 2021.

7 Settembre 2021

Ricerca antropologica in ceramica, il lavoro di Rosanna Bianchi Piccoli

La mostra a carattere antropologico a cura di Anty Pansera presso ISIA Faenza fino all'8 ottobre 2021.

7 Settembre 2021

Ricerca antropologica in ceramica, il lavoro di Rosanna Bianchi Piccoli

La mostra a carattere antropologico a cura di Anty Pansera presso ISIA Faenza fino all'8 ottobre 2021.

Nei rinnovati antichi spazi dell’ISIA di Faenza è stata inaugurata la mostra Rosanna Bianchi Piccoli. Ricerca etno-socio-antropologica 1957–1963, curata da Anty Pansera, promossa dall’Associazione DcomeDesign e organizzata con ISIA Faenza e con il patrocinio di Comune di Faenza e Amici della Ceramica e del MIC di Faenza

L’evento espositivo è un omaggio alla ceramista Rosanna Bianchi Piccoli (Milano, 1929) che, dalla fine degli anni Cinquanta, si è dedicata al design ceramico con passione e spirito innovativo. Tra il 1957 e il 1963, inizia per l’E.N.A.P.I (l’Ente Nazionale Artigianato e Piccole Industrie) un progetto pilota dal taglio etno/socio/antropologico sulla grammatica ceramica del passato che la porta da Milano alle Marche, dall’Abbruzzo alla Sicilia, e le permette di incontrare i “mastri artigiani”, come il milanese Romeo Daccò, Zizi Tritapepe di Lanciano, Litterio Iachetta di Collesano nelle Madonie, i Fabiani di Fratte Rosa, cocciai dal 1730. L’esposizione all’ISIA di Faenza è composta da 33 pezzi risultato di questa esperienza, alcuni dei quali prodotti appositamente in occasione della mostra a partire dal progetto originale: oggetti d’uso comune senza tempo, insieme antichi e moderni, contraddistinti da un’intensa ricchezza formale, che la ceramista aveva appreso nelle antiche botteghe dei maestri e che aveva imparato felicemente a reinterpretare.

L’artista alla fine degli anni Cinquanta viaggiò a da Milano alle Marche, dall’Abruzzo alla Sicilia, per incontrare i “mastri artigiani”, come il milanese Romeo Daccò, Zizi Tritapepe di Lanciano, Litterio Iachetta di Collesano nelle Madonie, i Fabiani di Fratte Rosa, cocciai dal 1730. Come scrive la curatrice Anty Pansera, past president dell’istituto faentino, nel catalogo della mostra: “Rosanna ha studiato a fondo i tratti, le caratteristiche, le specificità essenziali della tradizionale ceramica italiana, e così ha saputo rivisitarle/reinventarle dando loro nuove funzioni anche del decoro: progettando/mettendo in forma pezzi vitali, ever green, che continuano a saper suscitare suggestioni ed emozioni, rigenerando anche antichi colori. La sua padronanza della materia una valenza indiscutibile e indiscussa, ben visibile”.

Maria Concetta Cossa, direttore di ISIA Faenza, scrive nel suo testo in catalogo: “Rosanna si era fatta valere – cosa non facile per una donna che nell’immediato dopoguerra aveva scelto un mestiere storicamente maschile e addirittura confrontandosi con le botteghe più artigianali e inevitabilmente più arcaiche – lavorando come e meglio di un uomo, non temendo di “sporcarsi le mani”, di dormire nei retrobottega e di perseguire quel sogno utopistico di recuperare gli antichi saperi, le antiche manualità ormai spazzate via dall’avvento della civiltà industriale e del consumismo”.

Rosanna Bianchi Piccoli,Famiglia Pignatte, serie limitata e siglata, 1960-61. Fabiani Fratte Rosa per Il Sestante (MI). Foto: Marirosa Toscani Ballo. Foto di apertura servizio: Rosanna Bianchi Piccoli, Famiglia Terre, 1958. Bottega Popolare di Mastro Zizi Tritapepe, Lanciano. Foto: Marirosa Toscani Ballo.

I pezzi di Rosanna Bianchi Piccoli sono stati esposti in importanti musei internazionali quali Palais de Beaulieu – Museo Arti Decorative di Losanna, Louisiana Museum di Humlebek in Danimarca, Vitra Design Museum di Weil am Rhein in Germania, Norway Design Galleryn di Oslo, PAC, Padiglione dell’Arte Contemporanea – Milano, MIC Museo Internazionale della Ceramica in Faenza, Museu de Arte Brasilera di San Paolo e Design Museum della Triennale di Milano.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

HOME Italia apre in Cina

L’appuntamento con l’evento “New Showroom Opening in Guangzhou, China.” promosso da HOME Italia sarà il 20 Aprile 2023, dalle ore 18.00 alle 00.30,

Parte Ventotene Film Festival 2024

Dal 26 luglio al 1 agosto 2024 riflettori accesi sul VENTOTENE FILM FESTIVAL, l’iniziativa ideata e diretta da Loredana Commonara. Radu Mihaileanu, Paolo Virzì, Neri

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”