Ristorante Zeffirino di Genova, fondato nel 1939 da Zeffirino Belloni, vanta vari primati. Qui si accomodava Frank Sinatra e ordinava sul posto ma anche forniture per l’America del famigerato pesto. In Vaticano, da quarant’anni la salsa di basilico fatta qui è il pesto ufficiale di tre Papi.
Elegante e raffinato, il più famoso ristorante di Genova venne creato dal modenese Zeffirino Belloni che, dopo il successo di una trattoria a Quinto sul Mare, tentò la fortuna in centro rilevando un antico locale a fianco del Ponte Monumentale, nel palazzo che era del Teatro Margherita, e ne fece un mito di gusto ligure e frequentazioni illustri.: originario della campagna modenese, il capostipite della famiglia viene chiamato alle armi come attendente di un Colonnello, scoprendo l’attitudine per la cucina. Oggi la famiglia è giunta alla quinta generazione e vede il passaggio di consegne ai nipoti Marco, Sabrina, Lucia e Paola, che insieme proseguono il percorso d’eccellenza tracciato dal nonno Zeffirino.
Il senso di famiglia è sicuramente un valore che ha permesso a molti locali di sopravvivere alla storia d’Italia, diventando parte integrante delle storie delle città dove si trovano ancora oggi. Nonostante di recente il locale sia stato oggetto di un restyling, proprio per questo senso di appartenenza alla storia al suo interno si respirano ancora le tracce del suo lungo passato; l’arredo è dipinto a mano dal pennello di Federico Ferrari. Poi c’è la tipica boiserie in legno; il soffitto che ritrae momenti ben definiti della sua storia; la grande tela che risalta maestosa nella sala principale e che ritrae Olga “la rasdora” fedele compagna di Zeffirino, colei che dietro le quinte ha tenuto saggiamente le redini della famiglia.
Foto: Locali storici d’Italia