Robert Morris Films e Video, a cura di Gianfranco Maraniello, Denis Isaia con Ryan Roa, è visitabile al Mart di Rovereto, in Trentino, fino al 6 novembre. Si tratta della prima mostra antologica italiana dedicata ai film e ai video di Robert Morris (Kansas City, 1931), l’artista che tutto il mondo riconosce come uno dei padri del Minimalismo.
Robert Morris è una delle figure chiave dell’arte del ‘900: ha sempre concentrato la sua ricerca sulle proprietà espressive elementari della materia: il peso, il volume, la forma determinata dalla gravità.
Legato al Judson Dance Theater, crocevia della sperimentazione americana degli anni ’60, Robert Morris interpreta il teatro e il cinema con gli occhi dello scultore e a Rovereto si rivedono le performance girate tra il 1963 e il 2005 che dialogano con pezzi di materia (scultura) e installazioni (sonore). C’è anche Birthday Boy, la celebre opera-tributo dedicata ai 500 anni del David di Michelangelo.
Dagli anni 60, da quando cioè Robert Morris ha realizzato le famose sculture ripetitive e minimali, e soprattutto con il saggio Notes on Sculpture, l’artista ha anche introdotto il tema del tempo e del cambiamento naturale nelle sue opere, un’angolazione rivoluzionaria che ben si evidenzia nel materiale visibile al Mart.
La mostra è realizzata in collaborazione con Sonnabend Collection Foundation e lo Studio Robert Morris.
MART ROVERETO
Corso Bettini 43, 38068 Rovereto (TN)
Tel 0464 438887
Numero verde 800 397760