Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 06/10/2017

Roma Art Week, c’è anche la pittura materica di Alice Attònita

Dal 9 al 14 ottobre c'è RAW , arte diffusa in tutta la Capitale con 120 gallerie e istituzioni, 33 progetti e 278 artisti.

Roma Capitale abbonda d’arte ma dalla settimana prossima ancora di più. Il progetto indipendente chiamato RAW – Roma Art Week occuperà per 6 giorni spazi espositivi in tutta la città.

L’edizione di quest’anno si svolge dal 9 al 14 ottobre 2017. RAW è un progetto collaborativo, totalmente indipendente e no profit per valorizzare l’arte contemporanea a Roma a cui si sono iscritte 120 gallerie e istituzioni, 33 progetti e 278 artisti per un totale di 431 partecipanti che ad oggi proporranno 382 eventi culturali totalmente gratuiti!roma art week

Tra i protagonisti delle esposizioni anche una conoscenza di The Way Magazine, l’artista/creativa napoletana (conosciuta col nome di NOSTRA SIGNORA DEI VULCANI e ALICE ATTòNITA ) che da anni vive e lavora per scelta alle Eolie.

Ne avevamo parlato come scoperta qui e da allora il suo nome è stato costantemente presente sulle pagine delle riviste e nei desiderata delle celebrità che passano dalle Eolie. Loredana Salzano, l’artista che si cela dietro lo pseudonimo, è stata oggetto di interesse da parte di stampa e tv perché crea e abbraccia molteplici discipline con un tratto davvero originale.

Alla Roma Art Week presenta “Sud Astrazione”, una serie di tele pittoriche dal forte impatto materico, dominate dai contrasti estremi e dalla simbologia di un SUD dall’impronta fortemente ancestrale, femminile e viscerale. Un Sud reso qui per astrazione, appunto, attraverso la matericità, il colore e il segno. Il segno forte, primordiale e contemporaneo insieme, del vulcano e dei Pesci azzurri in fuga. La rappresentazione di una umanità vulcanica in perpetuo divenire. Quelle che vedrete sono opere sensoriali ove si percepisce in maniera evidente e quasi tangibile la presenza del mito e del Mediterraneo come attitudine connaturata. loredana salzano
Giunta alla sua seconda edizione, Rome Art Week è una settimana interamente dedicata all’arte contemporanea con il coinvolgimento diretto di critici d’arte e specialisti del settore. Quest’anno l’evento ha ottenuto anche il patrocinio del MiBACT- Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per il riconosciuto sostegno all’arte capitolina e per l’impegno nell’accrescimento della visibilità dei luoghi della cultura.

Loredana Salzano sarà dall’11 al 15 ottobre a Via del Leone, 13, 00186 Roma (orario: 11-21)

Per maggiori informazioni sulla Rome Art Week e tutte le gallerie ed enti partecipanti consultare questo link.



Design of desire - 26/09/2018

Al Mic di Faenza “Superfici d’autore”

Il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, in corrispondenza con due delle più importanti f [...]

Leisure - 27/03/2020

La bella Napoli raccontata da chi la vive: i libri di Marone, Iossa, Razzano

Se si vuole avere una fotografia determinante (non azzardiamo esatta, perché di città complessa pu [...]

Design of desire - 15/04/2019

Le luci minimaliste ARIA di Ivela hanno incantato Ventura Centrale

Le strabilianti installazioni di Ventura Centrale alla Milano Design Week 2019 sono state ammirate e [...]

Top