Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 08/02/2021

Roy Lichtenstein al BAM di Mons, Belgio

Eccezionalmente fino al 18 aprile del 2021 la mostra delle opere del genio del Novecento che portò la Pop Art a nuove vette.

Il campionario di immaginario pop regna ovunque nelle sale della BAM, la galleria d’arte di Mons, paese belga dove ha riaperto lo spazio espositvo per la mostra di Roy Lichtenstein “Multiple Visions”.
Per la prima volta in assoluto in Belgio, la città di Mons presenta i lavori di uno dei più grandi maestri della Pop Art americana del XX secolo.

Lo spazio, che ha già avuto mostre di Keith Haring, Andy Warhol e Niki de Saint-Phalle, da quasi 10 anni, ha quindi perseguito una politica espositiva che mira ad essere sia popolare che molto impegnata nei temi della società attuale.

Attraverso un centinaio di opere (stampe, sculture, arazzi, stendardi, ecc.) si snoda un percorso retrospettivo legato ai temi cari all’artista (oggetti, figure femminili, fumetti).

Fotoservizio dalla BAM di Mons, Belgio:Guy Hofman / The Way Magazine

Riguardando la produzione di Roy Lichtenstein, si nota come elementi di diverse culture si uniscono nel suo lavoro per essere trattati con il tocco pop caratteristico del suo linguaggio personale. Riconoscibile a prima vista, la sua arte ha attratto e influenzato generazioni di designer, dalla pittura alla pubblicità, alla fotografia, al design e alla moda.

La BAM ha chiamato Gianni Mercurio, specialista del lavoro di Lichtenstein da oltre vent’anni. In precedenza curatore della mostra “Roy Lichtenstein. Meditations on Art ”a Milano, Fondazione La Triennale (2010), ha anche organizzato mostre museali su Andy Warhol, Keith Haring, Jean-Michel Basquiat, George Segal, Tony Oursler, David LaChapelle e Anish Kapoor.
Con il sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FEDER) e della Federazione Vallonia-Bruxelles.
In collaborazione con La Trois, La Première, Télé MB, La Libre Belgique, La Derniere Heure / Les Sports, Moustique e Belfius Bank.



Travel - 22/06/2020

A Ponza riparte l’estate: mare e tradizioni in un’isola unica del Tirreno

A cavallo tra tradizioni campane e influenze laziali, l’isola di Ponza è un avamposto di cultura [...]

Trends - 16/03/2019

Dollar Street, data storytelling con foto alla Milano Digital Week

Fotografie digitali proiettate ovunque, nelle cucine e negli armadi, sul pavimento e nei cassetti. I [...]

Design of desire - 28/12/2020

Lefay Resort & Spa Dolomiti, premiato per design e relax

Finalista nel trittico magico come "Spa dell'anno" agli ultimi Food and Travel Awards, tra i top 10 [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!