Già proiettato al Festival del Cinema Europeo di Lecce, Rudy Valentino è il progetto cinematografico del regista Nico Cirasola.
Il cineasta aveva un sogno e la voleva come protagonista, di un film sul giovane del sud Italia che parte per gli Stati Uniti d’America a 18 anni nel secolo scorso. Il sogno di CIrasola affonda negli anni 90 e si è trascinato fino ai giorni nostri.
Il mito di Rodolfo Valentino torna sullo schermo con questo biopic, che affronta i temi del divismo e della grande popolarità di un grande italiano del Novecento, che nel 1923 aveva già due film più popolari di Charlie Chaplin.
In Italia il film lo si vedrà dal 24 maggio.
“Il mio Rudy rappresenta tutti i giovani che hanno un sogno da realizzare e, nonostante l’amore per la propria terra, sono costretti a lasciarla. Rodolfo Valentino con grande sacrificio, partendo da un piccolo paese della Puglia, riuscì in poco tempo a diventare la star più brillante di Hollywood, testimonial dello stile e dell’eleganza italiana”, dice Nico Cirasola.
Nel cast del film, oltre ai due protagonisti Pietro Masotti e Tatiana Luter, anche Claudia Cardinale, Nicola Nocella, Luca Cirasola, Rosaria Russo, Celeste Casciaro, Mauro Leuce, Giorgio Consoli, Lucio Montanaro, Dino Paradiso e la partecipazione di Alessandro Haber.
Girato interamente a Castellaneta, il film è prodotto da Bunker Lab in associazione con Mediterranea Film e realizzato con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e di Apulia Film Commission, con il patrocinio del Comune di Castellaneta, in associazione con BCC San Marzano di San Giuseppe e in collaborazione con la Regione Puglia – Assessorato al Turismo e Prodotti di Qualità Puglia. Il film è scritto da Nico Cirasola, Lucia Diroma, Luigi Sardiello.