13 Gennaio 2022

Sandro Gorra: in un attimo lo spot diventa arte

Illustrazioni della "Daily art" del creativo che ha avuto una carriera fulgida fin da giovanissimo. A Pietrasanta da marzo.

13 Gennaio 2022

Sandro Gorra: in un attimo lo spot diventa arte

Illustrazioni della "Daily art" del creativo che ha avuto una carriera fulgida fin da giovanissimo. A Pietrasanta da marzo.

13 Gennaio 2022

Sandro Gorra: in un attimo lo spot diventa arte

Illustrazioni della "Daily art" del creativo che ha avuto una carriera fulgida fin da giovanissimo. A Pietrasanta da marzo.

Sandro Gorra (Milano, 1944) è uno dei più noti creativi nel mondo dell’advertising, di estrazione art, ideatore di slogan fra i più famosi. Con un Master in Global Communication alla New York University è fra i più giovani Creative Director della sua generazione e collabora con le maggiori agenzie italiane in task force internazionali tra Milano e Londra. Crea campagne per l’Italia e l’estero per Fiat, Chanel, Colgate, Macallan, Mars, Pepsi, Panasonic, Peugeot, Toshiba, di cui ne illustra personalmente molte e per le quali ottiene premi e riconoscimenti.

Dal 2015 Gorra si dedica alla sua Daily Art, “l’arte dell’attimo”. Dipinti, illustrazioni e sculture dove poesia e ironia sono il tratto fondante. Sandro Gorra vive e lavora a Milano, dove, a suo dire, melodrammi e poesia si intrecciano nel traffico intellettuale di una città che ama profondamente.

Il percorso espositivo della nuova mostra di Gorra, “L’arte dell’attimo”, interessa sia la città di Pietrasanta sia la balneare frazione di Marina di Pietrasanta. Il tracciato delle opere si snoda in diversi luoghi chiave della città, da Piazza del Duomo al Centro Storico, alla Chiesa e Chiostro di Sant’Agostino, per arrivare alla galleria Laura Tartarelli Contemporary Art, fino a raggiungere Piazza Leonetto Amadei antistante al Pontile di Marina. L’articolato percorso, che conta 42 opere tra lavori pittorici, illustrazioni e sculture sia monumentali che di piccola e media dimensione, di cui 26 inediti realizzati appositamente per quest’occasione, oltre a più di 120 disegni e studi preparatori, bozzetti e lettering concept, permette così di indagare compiutamente la poetica dell’artista all’insegna di un’acuta ironia, che gli viene certo dal suo background pubblicitario, ma anche da una lettura della vita che rivela come la vera creatività sia l’essere umano stesso, sempre teso e impegnato a “lasciare il segno”. Da qui il risultato tragicomico di un vero e proprio racconto dell’umanità nei suoi attimi esistenziali: la scalata ai livelli alti e la paura di perdere ciò che si ha ottenuto.

SANDRO GORRA. L’ARTE DELL’ATTIMO

A cura di Gianluca Marziani

Date 6 marzo – 5 giugno 2022

Inaugurazione sabato 5 marzo ore 17

Sedi Pietrasanta (LU): Piazza del Duomo, Chiesa e Chiostro di Sant’Agostino, Piazza Carducci, Piazza Matteotti/Via Marconi, galleria Laura Tartarelli Contemporary Art Via del Marzocco 58;
Marina di Pietrasanta, Pietrasanta (LU): Piazza Leonetto Amadei

Orari Chiesa di Sant’Agostino, sale e chiostro: dal martedì al venerdì ore 16-19 | sabato, domenica e festivi ore 10-13 e 16-19 | lunedì chiuso | aperture straordinarie: 18 e 25 aprile 2022 ore 16-19

Orari galleria Laura Tartarelli Contemporary Art: marzo e aprile, dal mercoledì alla domenica ore 10.30-13 e 16-19.30 | maggio e giugno, dal mercoledì alla domenica ore 10.30-13 e 17-20

Ingresso libero, secondo la normativa vigente

Info pubblico www.sandrogorra.com. In apertura: “Victoria”, Sandro Gorra.

Read in:

English English Italian Italian
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?