Con l’annuncio della reunion delle Lollipop e il cast di 16 talenti emergenti in campo musicale provenienti da tutta Italia, Sannolo 2023 torna a essere il centro della musica a Milano per il mese di marzo.
Una marea di talenti connessi allo showbiz si sta per riversare al District 272 di via Padova per le tre serate dell’evento in programma tra il 23 e il 25 marzo, con la conduzione di Lorello (al secolo Lorenzo Campagnari, celebre autore tv) e Rovyna Riot, l’artista che ha trionfato nella prima edizione della kermesse nel 2017.
In cartellone ci sono non solo i cantanti che si sfidano per agguantarsi i premi della finale del 25 marzo (tra i 10 scelti, 1500 euro andranno al primo classificato, 1000 al secondo, 500 al terzo per effetto della presenza dello sponsor Cynar). Un plotone di giurati dalla folta community di musicisti e addetti ai lavori della musica a Milano ha accettato l’invito a fare spettacolo e soprattutto sedere nelle poltrone come giurati: da Malika Ayane a Syria, da Luca De Gennaro a Federico Russo.
Ecco i nomi prescelti dalla direzione artistica del festival per comporre il cast dei mitici 16 di Sannolo 2023, pescati su circa 340 candidature pervenute.
Ashes
Biava
Bornajeans
Circe
Dandra
Daria
Il solito dandy
Giovari
Kouya (da OpenStage)
Leyla El Abiri
Supertele
Neronoia
Una
Vima
Naive
Solochiara
A giudicare i cantanti della sesta edizione ci saranno giurie composte da personalità con competenze e identità differenti. La giuria tecnica Nolo, la giuria tecnica Resto del Mondo ed infine la “Temutissima Lobby Gay” che sarà formata da tre giudici diversi ogni sera.
Come Acquistare i Biglietti
Prevendite aperte per l’edizione 2023 del Festival di Sannolo.
Link diretti per l’acquisto:
Prima che parta il festival, tre occasioni per vivere l’atmosfera di avvicinamento all’evento nel cuore delle strade di NoLo. Cynar Spritz scalda l’atmosfera nel quartiere con tre serate di musica e divertimento, prima che inizi il Festival di Sannolo.
ASPETTANDO SANNOLO
14/03 GHE PENSI MI
start: 21:00 – 23:00
15/03 SALUMERIA DEL DESIGN
start: 19:00 – 22:00
22/03 HUG
start: 19:00 – 22:00
Prime date ufficiali nel 2023 per Rossana De Pace, giovane cantante e musicista pugliese che da qualche anno risiede a Milano. Nel 2022 Rossana de Pace con “Si nel cuore, non nella vita” ha vinto Sannolo, per la prima volta ospitato sul palco del District 272 di via Padova. Il suo percorso artistico l’ha portata a suonare in tutta Italia, e in parallelo ha proseguito la sua formazione al Conservatorio, prima a Pescara e poi Milano. Nella sua musica si uniscono diverse suggestioni, melodie pop, canzone d’autore, armonizzazioni e loop vocali elettronici, influenze dal mondo ed il richiamo delle radici pugliesi.
BREVE STORIA DI SANNOLO
2017
Quattro amici al bar Ghe Pensi Mi, aperto da poco nella ridente piazza Morbegno nel cuore del quartiere che c’è sempre stato (a Milano) ma che ha cambiato nome (NoLo). Tutto per scerzo: “Se NoLo non esiste non esisterà nemmeno un festival. Chiamiamolo Sannolo tipo Sanremo?”. Alla Rovereto House in una traversa di Viale Monza, poco distante dallo Zelig, arriva l’esperimento, con The Way Magazine come media partner. Presentano Riccardo Poli, Rafael Didoni e Maurizio Porcu. Vince Rovyna Riot con “Invece no”.
2018
Primi tentativi di pensiero in grande: il carrozzone si sposta al mitico cinema Beltrade, punto di riferimento del quartiere. Il red carpet del festival qui diventa pink carpet e lo si allestisce sul sagrato della chiesa. Le serate diventano tre e le giurie pure (popolare, di qualità e lobby gay) Presentano Lorello e Rovyna Riot e arrivano le grandi star come Arisa, Francesco Mandelli e Federico Basso. Molti ospiti vengono ad assistere alle serate: Victoria Cabello, Mia Ceran, Marisa Passera. Vince la Boni Band con “Io abito a Nolo”.
Il festival sostiene l’associazione L’Ortica che offre attività a supporto di giovani con diagnosi di autismo.
2019
Sempre al Cinema Beltrade ormai Sannolo è la festa del quartiere, atteso da cittadini e stampa con un seguito insperato. Biglietti finiti in poche ore, Milano si accorge di avere qualcosa di speciale. Sul palco anche Malika Ayane, Levante e persino il Sindaco Beppe Sala. Vince Alessandro Casini con “Italiani brava Gente”.
Il festival regala vettovaglie in plastica bio a tutto il quartiere e per permettere a tutti di seguirlo vengono organizzati gruppi di ascolto nei bar limitrofi alla location.
2020
Le iscrizioni raddoppiano. La qualità delle proposte sale. Ci siamo manca poco…è tutto pronto ma è il Febbraio 2020. Tutto si ferma per la pandemia. Sannolo no e va on line con una versione tutta ripensata che fa quasi 10000 visualizzazioni. Vince Meazza con “Mari stregati” Il festival aiuta Spesa Sospesa per gli abitanti di quartiere in difficoltà.
2021
Il festival salta un anno.
2022
Per la quinta edizione, Sannolo diventa il festival della canzone di Milano, Nuova location: District 272 di via Padova locale storio e cool della night-life milanese. Sono presenti Frah Quintale, Bassi Maestro, Ceri di Undamento, Luca de Gennaro, Antonio Filippelli di Xfactor, Carlo Pastore di Miami e molti altri addetti al settore. Sul palco si esibiscono La Pina, Ambra Angiolini, Dargen d’Amico. Gli interventi comici sono con Brenda Lodigiani e Katia Follesa. Presentano sempre Lorello e Rovyna Riot. Vince Rossana de Pace con “Si nel cuore, non nella vita”. Il festival dona quasi 200 alberi alla città di Milano grazie a Forestami.