“Avrei voluto registrare e conservare la telefonata che mi ha fatto Sergio Mattarella, il Presidente della Repubblica“. Amadeus al quarto giorno di Sanremo sfodera la soddisfazione più grande: dopo l’omaggio con l’orchestra sul palco di Sanremo, lo showman ha ricevuto i complimenti dall’uomo più importante d’Italia.
Il festival della canzone italiana più visto dal 1997 è quello del 2022. Sanremo ha avuto dei picchi di interesse quest’anno che hanno fatto bene ai vari canali Rai, Rai Play, Rai News e Radio Rai. Un racconto corale che accompagna un settore, quello musicale, che ha sofferto molto in pandemia e che forse ora inizia a rivitalizzarsi. Almeno a partire dalla televisione. Nelle prime 3 serate i contenuti live della Rai online è aumentato del 50% circa. Sui social l’80% delle conversazioni sono incentrate sul Festival di Sanremo.
Uno dei picchi di share nella terza serata l’ha messo a segno Drusilla Foer quando si è tolta i baffi(dal travestimento da Zorro) e quasi 15 milioni di persone hanno visto prima delle 22 di sera Amadeus presentare Irama. Il direttore di Rai Uno Stefano Coletta, che conosce bene l’attore Gianluca Gori e ha anticipato che sta pensando di affidargli un programma in seconda serata su Rai Uno.
Questo Sanremo è anche un trionfo di donne. Amadeus, dopo le polemiche sessiste, ha ribadito di aver portato sul palco del festival nei suoi tre anni di direzione artistica, 20 donne che lo hanno assistito nella presentazione. “Quest’anno nessuna delle cinque presenze femminili era mia amica o conoscenza. Per la promozione di Blanca ho conosciuto in tv Mariachiara Giannetta, mi piace come si pone, il suo sorriso. E l’ho invitato, c’ è grande attesa perché piace alla gente, l’attrice della porta accanto, per me è quello. Le auguro di divertirsi”.
L’attrice rivela: “Mi sento invitata a un matrimonio reale, in un ambiente in cui non appartengo ma mi auguro di poter dare simpatia ed energia. Con le altre donne invitato abbiamo avuto modo di vederci quando abbiamo fatto le foto. Sono tutte donne straordinarie in quello che fanno e tutte brave. Solo dopo mi sono accorto che sono la più piccola, faccio 30 anni l’anno prossimo”.
Si aspettano conferme per le ultime due serate su due momenti di spettacolo molto attesi: un probabile ritorno di Marco Mengoni e un tributo in musica a Lucio Dalla. Intanto, una cosa è certa sulla serata dei duetti. Piccola innovazione del terzo festival di Amadeus: ai cantanti è stato consentito di eseguire cover di brani fino agli anni Novanta (gli è stato espressamente chiesto) e tutti hanno avuto la possibilità di scegliere anche tra brani internazionali.
Lista cover e duetti di oggi 4 febbraio 2022.
Achille Lauro – Sei bellissima (Loredana Bertè) con Loredana Bertè
Aka 7even – Cambiare (Alex Baroni) con Arisa
Ana Mena – Medley, con Rocco Hunt
Gianni Morandi – Medley con Mousse T
Iva Zanicchi – Canzone (Don Backy e Detto Mariano, nella versione di Milva)
Massimo Ranieri – Anna verrà (Pino Daniele) con Nek
Michele Bravi – Io vorrei… non vorrei… ma se vuoi (Lucio Battisti)
Rkomi – Medley di Vasco Rossi, con i Calibro 35
Sangiovanni – A muso duro (Pierangelo Bertoli) con Fiorella Mannoia
Elisa – What a Feeling (Irene Cara, da Flashdance)
Emma – Baby One More Time (Britney Spears) con Francesca Michielin
Ditonellapiaga e Rettore – Nessuno mi può giudicare (Caterina Caselli)
Mahmood e Blanco – Il cielo in una stanza (Gino Paoli)
Giusy Ferreri – Io vivrò senza te (Lucio Battisti) con Andy dei Bluvertigo
Giovanni Truppi – Nella mia ora di libertà (Fabrizio De Andrè) con Vinicio Capossela
Fabrizio Moro – Uomini soli (Pooh)
Highsnob e Hu – Mi sono innamorato di te (Luigi Tenco) con Mr Rain
Irama – La mia storia tra le dita (Gianluca Grignani) con Gianluca Grignani
La Rappresentante di Lista – Be My Baby (The Ronettes) con Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra
Noemi – (You Make Me Feel Like) A Natural Woman (Aretha Franklin)
Dargen D’Amico – La bambola (Patty Pravo)
Le Vibrazioni – Live and Let Die (Paul McCartney) con Sophie and the Giants e Peppe Vessicchio
Yuman – My Way (Frank Sinatra) con Rita Marcotulli
Tananai – A far l’amore comincia tu (Raffaella Carrà) con Rose Chemical
Matteo Romano – Your Song (Elton John) con Malika Ayane