All’Eurovision Song Contest 2021 ha rappresentato San Marino ma tutto il mondo l’ha già notata. Senhit, cantante di Bologna nata da genitori eritrei, ha lanciato online il video backstage che la vede protagonista nei giorni trascorsi a Rotterdam, prima della finale dell’Eurovision Song Contest 2021, sulle note elettrizzanti del suo singolo “ADRENALINA” ft. Flo Rida in versione live. Il singolo, che come Senhit ha preannunciato a The Way Magazine, avrà un lancio internazionale a breve, arriva alla fine di un viaggio composto da 12 video, che rimarrà nella storia dell’Eurovision Song Contest, per il quale sono stati impegnati mesi di lavoro e passione (con più di 35 ore di girato e decine di cambi look per Senhit) per rivestire i brani di nuovi arrangiamenti e rendere ogni video una vera opera d’arte. Tutti i 12 video sono visibili sul canale Youtube dell’artista e hanno milioni di visualizzazioni.
Questo è l’ultimo speciale capitolo del “FREAKY TRIP TO ROTTERDAM”, il progetto di Senhit, con la direzione artistica di Luca Tommassini, che ha accompagnato i fan della cantante fino all’Eurovision Song Contest 2021 con una serie di appuntamenti video all’insegna dei colpi di scena, pubblicati a mezzanotte ogni primo giorno del mese.
Un tour virtuale nella storia delle canzoni dell’Eurovision, iniziato con la cover di “Cheesecake”, alla quale sono seguite “Every Way That I Can”, “Ding-a-dong”, “Congratulations”, “Rise Like A Phoenix”, la versione speciale di Natale “Amar Pelos Dois”, il brano tutto da ballare “Waterloo”, “Alcohol is Free”, il medley “Golden Boy/Toy”, “Roi” e “Bandido”, per finire oggi con la pubblicazione dell’ultimo capitolo che vede per la prima volta nella musica e nelle immagini Senhit rappresentare se stessa.
“Ho respirato una creatività eccezionale all’Eurovision, ci penso ancora tutti i giorni – ha detto la cantante in collegamento video con The Way Magazine – anche se una manifestazione di tal importanza comporta uno stress pazzesco. L’epserienza è arrivata alla fine del mio percorso attraverso le cover della storia del pop, che è stato molto appagante. Ma adesso si cambia pagina e sarà un giro impegnativo”.
Senhit ha raccontato a The Way Magazine di come la sua ricerca nel repertorio altrui con i video curati da Luca Tommassini sia stato un viaggio “mai frivolo o superfluo, abbiamo studiato tutto, dalla scelta dall’arrangiamento al momento in cui lanciare le cover. Non ci siamo risparmiati, abbiamo cercato di unire le forze nonostante questo ripescaggio nel repertorio dell’Eurovision di annata è andato avanti perlopiù nei mesi del lockdown. Con il web gli scambi tra artisti sono aumentati in un momento in cui eravamo diventati tutti più pigri. Luca è stato molto entusiasta abbiamo avuto tempo per nutrire la nostra creatività”.
Michael Jackson e Madonna come riferimento, Bowie, Mercury e le icone pop d’antan come ispirazione: la cavalcata pop effettuata da Senhit e Tommassini è stata di un grande spessore di ricerca culturale.
“Oggi mi è piaciuto essere all’Eurovision con un brano da dancefloor visto che avevo debuttato sullo stesso palco con una ballad. Sono contenta di aver partecipato nell’anno della vittoria dei Maneskin, un gruppo di ragazzi molto svegli che mi ha piacevolmente colpita. Siamo stati chiusi assieme per molto tempo nella produzione dell’Eurovision e posso dire che sono delle persone davvero gradevoli, spero di poterli vedere dal vivo presto”.
«Ho amato tutto, tutto il viaggio che mi ha portato fino a Rotterdam e poi all’ultimo capitolo del Freaky Trip To Rotterdam! Credo nel lavoro scelto con desiderio, cuore, pancia, seguito con dedizione e anche sacrifici. Credo anche che tutto nella vita vada condiviso, il successo e le vittorie prima ancora delle responsabilità…quindi grazie a quel pazzo visionario di Luca Tommassini, a Flo Rida che è stato con me sul palco di Eurovison, grazie a tutto il team. Abbiamo avuto il coraggio di scegliere (e lo abbiamo fatto bene), senza lasciarci abbattere dall’emergenza sanitaria né da nient’altro, siamo andati avanti conservando anche la capacità di non prenderci mai troppo sul serio, nel bene e nel male, per lasciare spazio al divertimento e alla passione. Non è un addio ma un arrivederci! Grazie Eurovision! Grazie Europa!» dichiara Senhit.
«Non poteva finire in modo migliore il Freaky Trip To Rotterdam, a Rotterdam! Proprio lì, con il sogno realizzato sul palco del più grande show musicale del mondo. Un sogno per il quale ho lavorato con passione in questi mesi come direttore artistico. E non potevamo scegliere altro che “Adrenalina” in versione live per accompagnare le immagini di backstage che raccontano le settimane che abbiamo passato a Rotterdam: Senhit, Flo Rida, io e tutta la squadra… traspaiono l’anima, il cuore, l’emozione di questo viaggio» racconta Luca Tommassini.
Senhit e Luca Tommassini sono stati eccezionalmente premiati dai club OGAE (ovvero i più importanti fan club dell’EUROVISION Song Contest) di ben quattordici nazioni, per questo progetto.
“Adrenalina”, il singolo che Senhit ha portato in gara ft. FLO RIDA all’EUORVISION SONG CONTEST 2021, è entrato nella Viral 50 Globale di Spotify e nella Viral Chart di Spotify in 22 Paesi (Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Svezia e Svizzera). È una hit up-tempo, composta da pluripremiati autori di diverse nazionalità, con un ritmo coinvolgente e uno stile internazionale, in cui si fondono electro pop, suoni latini e anche strumenti particolari che provengono dall’Eritrea, terra di origine di Senhit, ovvero il keberö (tamburo) e il krar (chitarra).