Le aperture notturne dei beni Fai in Italia sono una garanzia di emozione. Il Fondo Ambiente Italiano è per la quarta volta impegnato in aperture straordinarie di 23 beni in tutta Italia. Per l’estate 2019 sono calcolati 200 appuntamenti.
A Milano a Villa Necchi Campiglio c’è la possibilità di ritrovarsi per un drink e ascoltare musica. A Villa del Balbianello sul Lago di Como, apertitivi in giardino con musica jazz (a luglio il 21 e 28, ad agosto l’11).
L’abbazia di San Fruttuoso in Liguria, raggiungibile in battello da Camogli o Rapallo il 28 luglio e il 3, 10, 15 e 17 agosto c’è un programma di concerti speciali. Al Castello di Avio ai piedi della Val Lagarina a Sabbionara (Trento) ci sono degustazioni gratuite e ben 12 appuntamenti aperti. La Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia, provincia di Padova, e il Peperoncino Jazz Festival a Spezzano della Sila, Cosenza, offrono invece musica per pasare la notte in luoghi incantevoli.
Il 10 agosto, la notte di San Lorenzo, si possono fare visite guidate e guardare le stelle in tanti beni Fai. Tra i tanti, il Castello della Manta a Manta, il Bosco di San Francesco ad Assisi, il Monastero di Torba a Gornate Olona, Villa della Porta Bozzolo a Casalzuigno, l’abbazia di Cerrate a Lecce.
Il calendario “Eventi nei Beni del FAI 2019” è reso possibile grazie al significativo sostegno di FERRARELLE, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI; al fondamentale contributo di FINECOBANK, già Corporate Golden Donor, che ha scelto di essere a fianco del FAI anche in questa occasione e di PIRELLI che conferma per il settimo anno consecutivo la sua storica vicinanza alla Fondazione e a GOLIA HERBS, sponsor degli eventi verdi in calendario.