25 Giugno 2023

Sicilia in Bolle, festival di vino e vita

Le bollicine siciliane si mettono in mostra dal 24 al 26 giugno 2023. Il programma della manifestazione delle eccellenze locali e le storie del territorio.

25 Giugno 2023

Sicilia in Bolle, festival di vino e vita

Le bollicine siciliane si mettono in mostra dal 24 al 26 giugno 2023. Il programma della manifestazione delle eccellenze locali e le storie del territorio.

25 Giugno 2023

Sicilia in Bolle, festival di vino e vita

Le bollicine siciliane si mettono in mostra dal 24 al 26 giugno 2023. Il programma della manifestazione delle eccellenze locali e le storie del territorio.

Dal 24 al 26 giugno 2023 in provincia di Agrigento parte la nona edizione di Sicilia in Bolle, la manifestazione dedicata alle bollicine siciliane e non solo, un evento che incorpora in sé anche musica e divertimento.

Organizzato dalla delegazione AIS Associazione Italiana Sommelier di AGRIGENTO e CALTANISSETTA, in collaborazione con AIS SICILIA, Sicilia in bolle è l’evento dedicato alle bollicine siciliane d’eccellenza, una manifestazione d’arte, cultura musica e soprattutto territorio.

Le aziende sono pronte per far degustare le loro ultime annate di spumanti e vini frizzanti siciliani: tra brindisi, confronti tra produttori e addetti al settore, l’immancabile sciabolata.

Fiore Wine Sicily per l’occasione ha in serbo una novità e un coinvolgente appuntamento con i propri clienti ed estimatori. Nella splendida cornice della Scala dei Turchi l’azienda vinicola di Licata, con vigneto in Butera, per la prima volta porta al pubblico il Metodo Classico Fiore, uno spumante base Catarratto 30 mesi sui lieviti, sboccatura 2023. L’appuntamento è il 26 giugno 2023 alle 19 presso il Ristorante Madison di Realmonte per l’apertura dei banchi d’assaggio.

Si tratta di un passo ulteriore di coraggio e determinazione per i produttori siciliani. Le realtà di nicchia e pregevoli come Azienda Agricola Fiore sono il vero tesoro della produzione vinicola dell’isola. Il team Fiore racconta: “Sono trascorsi 3 anni dal primo tiraggio, abbiamo atteso con pazienza e curiosità la nascita del nostro Spumante Metodo Classico, e finalmente dopo una sosta di 30 mesi sui lieviti possiamo brindare al nostro lavoro e a chi ci ha sostenuto“.

Fiore Wine Sicily in partenza per Sicilia in Bolle.
Alcune delle aziende presenti alla nona edizione di Sicilia in Bolle. Fina, Castelluccimiano, Ansaldi, Marino Abate, Feudo Disisa, Duca di Salaparuta, Giovinco, Alessandro di Camporeale, Planeta, Baglio di Pianeto, Casa Grazia, Luna Sicana, Tenute Orestiadi, Cantina Cellaro, La Sette Aje, Fiore, Domina Miccina.

Programma nona edizione

Sabato 24 Giugno. Casa Barbadoro Valle dei Templi Agrigento

Ore 18.00 Apertura Manifestazione – Masterclass: “CONTINENTE SICILIA: L’ESPRESSIONE SPUMANTISTICA DEI VARI TERROIR” A seguire Buffet al Tramonto. Accesso riservato ai fruitori della masterclass e invitati

Domenica 25 Giugno. Madison Restaurant Realmonte – Scala dei Turchi

Ore 10.00 Masterclass. “PINOT NERO DELL’OLTREPO PAVESE: ANIMA EFFERVESCENTE” Su prenotazione

Ore 12.00 Masterclass “BOLLICINE DI PUGLIA IN TRINACRIA: VIAGGIO ATTRAVERSO LE CALDE EFFERVESCENZE SICULO-PUGLIESI”
Su prenotazione

Ore 16.30 Masterclass “SFUMATURE DI BOLLICINE: VIAGGIO DALLA CHAMPAGNE ALLA GRAN BRETAGNA” Su prenotazione

Domenica 25 Giugno. Casa Barbadoro Valle dei Templi Agrigento

Ore 20.30 Cena di Gala sotto le stelle “ANTICHI SAPORI E MODERNE VISIONI” a cura di Chef Claudio Ruta stella Michelin 2010 e Chef Salvatore Gambuzza. Su prenotazione

Consegna Premi Alberto Gino Grillo

Lunedì 26 Giugno. Madison Restaurant Realmonte – Scala dei Turchi

Ore 10.00 – Finale Mixology Contest “Fuori le Bolle” – Premiazione Aperto al pubblico

Ore 12.30 Masterclass “…IN FONDO AL MAR!” Su prenotazione

Ore 16.30 Tavola Rotonda.“MILLE BOLLE GREEN PER IL MERCATO DEL FUTURO” Aperto al pubblico

Ore 19.00 Apertura Banchi d’assaggio Su prenotazione

Ore 23.00 Cocktail Party . Su prenotazione

Read in:

Ti potrebbe interessare:
The Way Magazine

One more year together

Già, sono passati due anni da quando abbiamo premuto il pulsate, quel magnifico pulsante (virtuale) che ha messo per la

Caravaggio noir, un libro indaga

Mercoledì 12 giugno al TEATRO FRANCO PARENTI a Milano, in Sala AcomeA alle ore 18.30 (via Pier Lombardo 14) sarà presentato il libro di

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”