Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 02/12/2016

Sopra i tetti della Galleria, la Highline di Milano

Panorami nascosti e percorsi esclusivi al centro città. E si mangia anche la buona pizza dai 12 gatti, ristorante

Anche Milano ha la  sua Highline ed è un posto nascosto da scoprire, suggestivo come e forse più della sua famosa sorella, la Highline newyorkese. Si trova sopra i tetti della celebratissima Galleria Vittorio Emaniele II, il “salotto di Milano”. Da lì si ammira lo skyline della città e si snoda lungo un percorso molto curato, recuperato da poco e attrezzato con utili targhe illustrate sui luoghi iconici della città.

La Highline Galleria a 40 metri d’altezza dal suolo, è gestita da MilanTourismPoint-MilanoCard, e permette di scrutare da un punto di vista privilegiato i palazzi storici del centro, il Duomo e la Scala, la Torre Velasca ma anche i grattacieli di Porta Nuova, oltre, naturalmente, alle splendide vetrate della Galleria e della cupola dell’Ottagono. Nella giornata tersa in cui l’abbiamo visitata, oltre al quartiere City Life con i suoi nuovi grattacieli si intravedevano anche le nevi delle Alpi sullo sfondo mozzafiato.

Le tabelle illustrate lungo il percorso della Highline Galleria di Milano.

Le tabelle illustrate lungo il percorso della Highline Galleria di Milano.

Grazie alla collaborazione tra MilanoCard-MilanTourismPoint e Neiade Milano.Tours, questo inverno Highline Galleria si arricchirà di numerosi appuntamenti, spesso in combinazione con la cena esclusiva su un altro tempio della convivialità milanese, il ristorante 12 Gatti.

PIZZERIA SUI TETTI

Vale la pena soffermarsi sulla descrizione di questo posto fuori dal frastuono del centro che però ne beneficia in virtù della posizione assolutamente particolare. I Dodici Gatti, Grill & Pizza in Galleria è il primo ristorante e pizzeria sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele II. Da mangiare ci sono le pizze tradizionali napoletane cotte nel forno a legna e realizzate con gli ingredienti più genuini, tra cui la vera mozzarella napoletana e la farina macinata a pietra per la massima digeribilità. Al forno, la sapiente arte pizzaiola del salernitano Daniele Falcone, una garanzia in quanto a rispetto della tradizione della pizza. L’origine del nome del posto insolito è dovuta all’eredità (anch’essa insolita) di un’anziana signora che per ultima ha lasciato questo luogo. Era anche proprietaria di una coppia di gatti neri che girovagava libera sui tetti. Il giorno in cui la vecchina ha lasciato il sottotetto, i mici sono rimasti. Troppo selvatici per lasciarsi catturare, ora, insieme al Comune di Milano e ad associazioni per la tutela degli animali, si vedono girovagare liberi e curiosi. E sono diventati al momento 22, ma il nome dell’originaria colonia di 12 è rimasto e ha battezzato il ristorante.

Per accedere alla pizzeria 12 Gatti si passa dai tetti del centro di Milano.

Per accedere alla pizzeria 12 Gatti si passa dai tetti del centro di Milano.

Ecco le iniziative sulle Highline

BUONANOTTE SUI TETTI CON TISANA

Le prime visite guidate sui tetti di notte (3,10,16,30 dicembre 2016 ore 22.00, 27 gennaio 2017 ore 22.00, 10,17 febbraio 2017 ore 22.00. Guidati dalle luci delle lanterne, verrete accolti dalla Galleria Vittorio Emanuele II che vi regalerà un panorama mozzafiato. Al termine della visita potrete scaldarvi con una calda tisana per conciliare il sonno.

highline galleria milano (14)

La vista da alcuni scorci della Highline di Milano sopra la Galleria.

PRANZO CON IL RE

Pranza in compagnia del padrone di casa (17 dicembre 2016 ore 12.00; 14,28 gennaio 2017 ore 12.00). Il re Vittorio Emanuele II, vestito in alta uniforme per l’occasione, accompagna gli ospiti a conoscere la Galleria che ha preso il suo nome, con i racconti e i misteri del luogo.

EVENTO DI NATALE

18 dicembre 2016 (19.30 o 20.30 cena, alle 21.30 panettone su Highline Galleria), con cena e panettone in location esclusiva. Potrete scegliere se cenare in uno dei ristoranti della Galleria con un menù dedicato per l’evento e poi partecipare all’evento sui tetti della Galleria gustandovi il famoso panettone artigianale di Milano.

COLD CASE SUI TETTI

Il nuovo “investigation tour” dedicato agli appassionati del crime e del mistero che ripercorre la storia dell’architetto Giuseppe Mengoni che nel 1877 ebbe un incidente proprio qui. (16,19,28 gennaio 2017 12,15,26 febbraio 2017, 1,15 marzo 2017) Un avvincente percorso – gioco per risolvere un autentico “cold case”.

IL CODICE MENGONI

Un’avventura per bambini e famiglie per scoprire la misteriosa storia della Galleria Vittorio Emanuele

PRANZO E CENA SU HIGHLINE GALLERIA

Ogni giorno, dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 19.00 alle 21.00

Per maggiori informazioni:

Highline Galleria info@highlinegalleria.com

 



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Travel - 14/02/2018

A Fiere di Parma il salone del turismo attivo

Dal 15 al 18 febbraio a Fiere di Parma c'è per la prima volta il Salone del Turismo Outdoor, T& [...]

Design of desire - 24/05/2016

Effebiquattro svela le porte di pregio CREA e NEWPORT

Effebiquattro Milano è un must nella produzione italiana di porte. Mario Barzagli, fondatore dell'a [...]

Design of desire - 12/10/2018

Il salone del design a Mosca ha già dei vincitori

Da Milano a Mosca e ritorno. Il Salone del Mobile.Milano è esportato nella capitale russa inq eusti [...]

Top