Iniziato poco più di un mese fa come “chiamata a raccolta degli amanti delle cover”, il Talent Musician OnLine ha avuto un successo travolgente. Centinaia di persone hanno mandato sul canale Facebook del concorso nato per volontà di musicisti dello spettacolo, il loro filmato con la cover di una canzone famosa che avevano pensato di sottoporre al giudizio degli esperti. I 12 finalisti si daranno la sfida finale l’11 aprile online quando saranno giudicati da una giuria di esperti tra cui Christian D’Antonio di The Way Magazine.
Carlo Mey Famularo, cantautore di lungo corso (intervistato qui da noi di The Way Magazine) ha detto: “Il nostro talent si rivolge a tutti quelli che vogliono farsi sentire con la loro voce e la loro musica. Ci sono arrivati pezzi senza limiti d’età dai 12 anni fino ad 80 anni, da tutte le parti d’Italia e oltre, ma soprattutto senza separazioni tra i generi . Cantare per la musica specialmente in questo periodo nel quale la musica e i live sono stati seriamente danneggiati è stato liberatorio per tutti. Anche per noi che li abbiamo accolti, questi talenti che spesso nella vita fanno altro. E la formula libera ha fatto davvero guadagnare visibilità a un’iniziativa che ci è scoppiata tra le mani, visto che a oggi sono 170mila le impression sulle pagine dei social media collegate all’evento”.
La raccolta di cover è inziata a inizio marzo e in un mese e mezzo sono arrivati in formato audio-video più di 140 canzoni, da cui sono stati scelti i 36 semifinalisti. Carlo Mey Famularo si è occupato di questa fase col suo socio in questa avventura, il tenore Giuseppe Gambi: “Le cover sono state eterogenee, molte in inglese, qualche proposta in francese, qualche rifacimento in italiano ma meno del previsto. Abbiamo notato che i video che postavamo dei giovani hanno avuto molte più preferenze, ma volutamente abbiamo cercato di allargare la forchetta dei partecipanti. Così in finale abbiamo anche nonne che sono passate perché erano dotate vocalmente. Solo un uomo è arrivato tra i finalisti ed è comunque in linea con tutti gli altri partecipanti: volevamo che fossero tutti intonati e centrati”.
Incredibile che non esista una iniziativa simile nel resto del mondo. Un talent musicale con scouting di cover su Facebook in maniera così diretta non c’è: “Siamo unici nel mondo – dice fiero Famularo – ed è anche per questo che ho aperto il sito Talent Musician OnLine e ho avuto interesse con contatti dall’India e Dubai”.
La finalissima dell’11 APRILE 2021 sarà trasmessa dalle 21 online tramite la tv web SALOTTO TEATRALE TROISI oltre che sul Facebook e sito dell’iniziativa. Visto l’alto gradimento e qualità dei finalisti, ai 12 designati si aggiungerà un semifinalista ripescato tra quelli eliminati.
Di seguito i nomi dei finalisti che saranno presenti in collegamento la sera della finalissima. Dopo una breve introduzione sulla loro esperienza verrà trasmesso il video della loro scelta di canzone pre-registrato:
Rossella, Cristina Scappatura, Ilaria Cinzio, Ilaria, Francesca Curliyk, Massimo Ronza , Zaira Moen, Anna Bosso, Giulia Cennamo, Vansa, Maria Giovanna Natale, Sabrina Fardello .
LA GIURIA :
Michele Schembri (produttore discografico membro AFI), Michele Muti (produttore discografico), Giancarlo Passarella (presidente di Ululati Ululati dell’underground ,il movimento dei fan club italiani), Giuseppe Gambi (tenore pop), Christian D’Antonio (giornalista e direttore di The Way Magazine), Rocco Palazzo (talent scout), Barbara Castellani (presentatrice televisiva), Carlo Mey Famularo (cantautore).
La giuria di Talent Musician OnLine per ogni singola esibizione si esprimerà con un voto da 5 a 10 e dai finalisti (tenuto conto del seguito avuto dai concorrenti sui social nelle selezioni) di proclameranno tre vincitori.
I PREMI
Il primo premio consiste nella produzione singolo inedito e distribuzione su piattaforme digitali worldwide SPOTIFY e i-Tunes.
Il secondo premio sarà la realizzazione di un sito web completo per artisti, con foto e video con dominio dedicato e suo placement nel web.
Il terzo premio riguarda l’apertura della pagina Facebook dedicata all’artista e gestione della stessa per tre mesi a cura di esperti del web.
Per chi riceverà il premio speciale per la migliore interpretazione, ci sarà un invito a cantare sul palco in uno dei prossimi live show di Carlo Mey Famularo e Giuseppe Gambi, artisti che hanno calcato palcoscenici prestigiosi in tutto il mondo.
Il sito ufficiale da cui partirà la diretta la sera dell’11 aprile: https://talentmusicianonline.com