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Leisure - 07/05/2018

Taste of Milano, chef debuttanti e l’arena dei tifosi

A Milano il cibo diventa una cosa seria con un evento nella Milano Food Week di tutti i cuochi stellati. Che sono gli idoli di oggi.

I tifosi che sostengono gli amici in cucina sono una delle novità di questa nona edizione di Taste Of Milano, l’area stellata della food week che parte oggi a Milano.

Se a Parma c’è il Cibus collaudato da anni, in concomitanza, questa kermesse milanese, nel moderno distretto di Porta Nuova al The Mall, riunisce l’alta cucina, espressa da 12 fra i migliori ristoranti e chef della città, prende forma in 60 piatti, proposti per 4 giorni a prezzi piccoli.

La passione per il cibo non significa solo assaggiare, ma anche mettersi in gioco: la novità di questa edizione è la Taste Arena. In questo spazio aperto alle tifoserie, i partecipanti, come in un vero e proprio derby del gusto, si sfidano a suon di ricette in sfide di 30 minuti. Si può partecipare in coppia, in gruppo o come singolo o semplicemente tifare la ricetta preferita.

Occasione di scoperta, divertimento e convivialità; luogo dove incontrare gli chef e condividere, con gli oltre 22.000 visitatori attesi, la passione per il buon cibo.

Dal 10 al 13 maggio, nuovo look: nuovo logo, nuovi colori, nuova immagine.

L’evento vuole essere lo specchio di un mercato della ristorazione in continua evoluzione e per questo il 2018 vede un mix di volti noti del festival e numerose realtà alla loro prima partecipazione: Andrea BertonRistorante Berton, Stefano CerveniTerrazza Triennale, RobertoContiRistorante Trussardi alla Scala, Francesco GermaniBalthazar, Keisuke Koga e Guglielmo PaolucciGong, Nobuya NiimoriSushi B, Denis Pedron e Domenico SorannoLangosteria, Giuseppe PostorinoDa Noi In, Andrea ProvenzaniIl Liberty, Claudio SadlerRistorante Sadler, Luca Seveso e Giuseppe RossettiMaio Restaurant.

La12esimacucina ospita per la prima volta “I Maestri in Cucina Ferrarelle”. L’iniziativa mette insieme un grande chef e un maestro pizzaiolo per un’esperienza di gusto straordinaria.I maestri pizzaioli vengono rappresentati da Corrado Scaglione, Giuseppe Vesi e Francesco Vitiello e gli chef daIside de Cesare,Marco Mattana,GiulioCoppola eFabrizioSepe.

Il menu di ogni chef è come d’abitudine di 4 portate per raccontare la propria filosofia di cucina. Il tema del piatto speciale lancia una sfida ai nostri chef: la creazione o ri-produzione del piatto che ha fatto scattare in loro la scintilla e la passione per la cucina. Molteplici le ispirazioni: dall’amore che la nonna metteva nell’impasto alla memorabilità di un aroma, dall’ammirazione per un grande maestro all’ardore per la ricerca della perfezione nelle cotture.

PARTECIPANTI – Il Birrificio Angelo Poretti presenta la vasta gamma delle proprie birre, caratterizzate dalla combinazione e selezione di luppoli, in tre diverse tipologie di degustazione che spaziano dal momento dell’aperitivo al dolce.

Focus particolare sulla “cocktail culture” grazie a Diageo con il suo portfolio Reserve:la collezione dei marchi più prestigiosi dall’heritage unico come rum Zacapa, gin Tanqueray No. TEN e il whisky Johnnie Walker. Anima della partecipazione è la World Class Academy, uno spazio dedicato ai cocktail d’autore, palcoscenico di un intenso calendario di corsi per scoprire le migliori tecniche della miscelazione e gli ultimi trend del bartending italiano e internazionale.

L‘Enoteca Trimani coinvolge il pubblico con una selezione di vini pensata per accompagnare i sapori con etichette classiche e originali, emergenti e famose.Più di 50 etichetteper raccontare terre, denominazioni, vitigni e vignaioli meglio di qualunque libro di testo, in modo divertente eunconventional. Tutti i vini saranno serviti in bicchieri Paşabahçe, calice ufficiale dei Taste Festivals Italia.

PRESENTAZIONE SOCIAL FRIENDLY –  Nell’era dei social network l’aspetto e la presentazione di ogni piatto sono fondamentali quanto il suo sapore. Imparare a catturare l’essenza attraverso uno scatto per condividere l’esperienza è l’obiettivo delpalinsesto dedicato a mini corsi di fotografia di piatti tramite smartphone e macchine professionali.

Gustare i piatti del menu in un’atmosfera rilassata e conviviale, è possibile nella Vip Lounge. In esclusiva, per i possessori di questo biglietto, una serie di degustazioni di vino, ostriche e liquori. Dall’azienda al gruppo di amici, la Vip Lounge è il luogo ideale per condividere momenti speciali in un contesto riservato nel cuore del festival.

Altra novità la partecipazione attiva del canale Discovery Food Network che presenta in un proprio spazio il format E questo a che mi serve?: Gli intervistati devono indovinare l’utilizzo e il nome di misteriosi utensili da cucina e le risposte più divertenti saranno messe in onda sul canale 33 del digitale terrestre.

I genitori possono godere dell’evento in tranquillità grazie all’Area Kids, dove i bambini si divertono con mini laboratori di cucina per imparare ad apprezzare il cibo sano e genuino.

Disponibili 3 biglietti, con costi e offerte differenti da 18 a 70 euro, per vivere l’evento secondo il proprio stile. Per informazioni e acquisto: www.tasteofmilano.it

 



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
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