C’è qualcosa di dannatamente attrattivo in The Devil, la collettiva alla Galleria Sozzani di Corso Como 10 a Milano. Demetrio Paparoni ha pubblicato un libro dedicato all’argomento per 24 Ore Cultura e ha curato questo piccolo allestimento nella saletta di uno degli indirizzi più modaioli della città.
Attrae questa fascinazione dei fotografi per le diavolerie, o meglio, per il lato oscuro dei soggetti. Perché nei lavori di Guido Harari, Wang Guangyi, Tony Oursler, Andres Serrano, Paul Solberg e Morten Viksum ritroviamo il male come “alterità” della positività a cui solitamente tendiamo. Anche quando entriamo in una galleria. Quindi qui si fa un passo “nell’altro” che è anche un modo stimolante per analizzare la personificazione del male raccontata dall’obiettivo di artisti diversi.
Prendiamo Tony Oursler: lui il diavolo se lo immagina blu, generato dall’elettricità della tv. Guido Harari, invece, abituato a stare in tour con le star di mezzo mondo, è presente con I diavoli di Kate Bush 2, una bella foto di perfetti malefici beffardi scattata nel 1993.
In esposizione dino al 26 marzo. Il libro: The Devil. Atlante illustrato del lato oscuro. Da Giotto a Picasso, da Pollocj a Serrano, dai tarocchi ai videogiochi. A cura di Demetrio Paparoni. Edita da 24 Ore Cultura.
Per info qui