Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 12/12/2019

Top Carne, tutte le prelibatezze dal mondo per intenditori

L’anima elegante e raffinata del locale si riflette perfettamente nei piatti. In zona piazzale Lotto si fa un giro del mondo unico coi filetti.

Con il pullulare di rifugi vegani, anche i posti dove si gustano piatti eccellenti di carne si stanno prendendo le giuste rivincite. Elegante, raffinato, ma soprattutto ricco di gusto, e non soltanto estetico: Picanha’s TOP Carne, affacciato su piazzale Lotto a Milano, è il regno degli amanti della carne che qui possono fare il giro del mondo a partire dal Brasile, con il celebre taglio che dà nome al locale.

Da sinistra: giro del mondo in otto assaggi, Asado argentino, carpaccio coi funghi, filetto alla piastra.

Qui vicino c’è la famosa scuola e sede de Il Sole 24 Ore e il grand hotel Melià che accoglie clientela business da tutto il mondo. Ma per assaggiare la vera carne prelibata arrivano da ogni parte, non solo della città. Ed è anche un posto dove si impara molto del procedimento dell’approvviggionamento e consumo di carne. Alcimar Maraschin, rassicurante presenza in sala, è a disposizione per illustrare come sceglie i migliori pezzi e le provenienze da vero intenditori di altissimo livello. Sentirlo parlare di qualità e meccanismi di preservazione di gusti e proprietà organolettiche è un piacere. Una vera risorsa preziosa in un posto come questo, dove la materia prima è fondamentale.

Accanto alla Picanha, in menu trovano spazio i più pregiati tagli di carne cotti e lavorati utilizzando tecniche innovative, per esaltare tutti i loro sapori e proposti a prezzi accessibili a tutti i meatlovers. La magia accade proprio davanti ai loro occhi: lo chef Claudio Nipani e la sua brigata, dopo aver sottoposto le carni a una frollatura dry aged, le cuociono sulla griglia a vista di ben 4 metri, con brace di legni di faggio e quercia che donano una affumicatura originale a fiorentine, tomahawk di Black Angus e costate di Rubia Gallega. Alle loro spalle troneggia la churrasquiera, utilizzata per i tagli che necessitano di cotture più lente.

I tagli di carne frollata a vista, i tavoli ben distanziati e gli eleganti interni rendono Top Carne una destinazione esclusiva.

Della ricerca degli allevatori che forniscono il ristorante e della frollatura delle mezzene protagoniste del menu se ne occupa invece l’ormai storico direttore di sala Alcimar Maraschin, brasiliano di origini venete già direttore di sala del locale Picanha’s che ha preceduto TOP Carne.

La cura per l’esperienza sensoriale nella degustazione della carne passa anche attraverso tutto ciò che l’accompagna: al centro della sala trova spazio la cantina dei vini, che custodisce una selezione di etichette provenienti da tutto il mondo e selezionate dal sommelier Ho Tuan Minh Vaccarini.

 

Si tratta di un viaggio nel quale è possibile gustare più tappe: ogni settimana Minh sceglie di proporne alcune etichette al calice, per chi ama esplorare col variare delle portate. Chi ama abbinamenti più arditi, invece, può assaporare cocktail preparati direttamente al tavolo.

 

Pregiata la carne, raffinati gli ambienti: al Picanha’s TOP Carne è facile lasciarsi affascinare ancor prima che le pietanze raggiungano il palato. Percorsa la scala mobile che porta al locale, infatti, si viene accolti da un ambiente elegante e dall’aria internazionale, nel quale si incontrano arredi con marmi, pelle, acciaio color bronzo e velluti blu, verdi e grigi, con tavoli ampi e ben distanziati per preservare la privacy.

E, per gli amanti della carne, il piacere raddoppia: il Picanha TOP Carne apre ora anche a pranzo la domenica con menu alla carta, mentre dal lunedì al venerdì offre la possibilità di vivere esperienze sensoriali sempre nuove grazie al menu a buffet con piatti che variano ogni giorno. Il prezzo è di 16 euro, ma è possibile approfittare della promozione in corso con il 20% di sconto, per godersi tutto il gusto dei più pregiati tagli di carne al mondo, senza pensieri.

Menù del cenone del 31 dicembre 2019 Top Carne The Oustanding Place Milano

Aperitivo di benvenuto con finger food

Degustazione di tartare, carpaccio e patanegra

Beef Ribs al carrello

La selezione Top Carne di Picanha e Ribeye al piatto con verdure alla griglia Costata da 700g circa (x due persone) con patate al forno

Selezione di mostarda artigianale di frutta everdura

Spuma di patate viola con verdure, bacon e amaretti

Tiramisù

dopo mezzanotte: cotechino e lenticchie

Picanha’s TOP Carne

Piazzale Lorenzo Lotto 14, Milano

Telefono: 02 3921 4408

Email: info@topcarne.com

 

Il menù è disponibile sul sito: https://www.topcarne.com



Society - 04/05/2017

Izi: “Il mio rap serve a farvi riflettere”

Pizzicato anche da Dio, dice Izi, 22 anni, rapper di Cogoleto, vicino Genova, con un seguito enorme [...]

Leisure - 28/06/2017

Daniele Tamagni suggerisce per l’Africa Another Look

Daniele Tamagni, il famoso fotografo dei giovani africani che costituiscono le moderne fashion tribe [...]

Design of desire - 11/08/2018

Villa La Califfa, vacanze in una casa d’autore degli anni 60

Luigi Moretti è stato uno degli architetti che ha segnato il Novecento italiano e ancora le sue pec [...]

Top