Artissima 2023, l’edizione nuova della fiera di Torino dedicata all’arte nata nel 1994, è in arrivo anche quest’anno con sinergie straordinarie. Nei giorni della fiera, l’ingresso alle Gallerie d’Italia – Torino sarà gratuito per i possessori del biglietto Artissima. L’Art Week torinese dal 2 al 5 novembre 2023 in città (e non solo), accanto alla fiera Artissima, porterà moltissime mostre e iniziative culturali.
Il 3 novembre 2023 alle 18 ci sarà alle Gallerie d’Italia di Torino un incontro pubblico con il celebre fotografo napoletano Mimmo Jodice.
Il talk promosso da Vistamare approfondirà aspetti legati alla mostra Mimmo Jodice. Senza tempo, fino al 7 Gennaio 2024 alle Gallerie d’Italia di Torino.
Mimmo Jodice osserva il mondo soffermandoci sulle soglie di un tempo in cui si intrecciano il passato il presente e il futuro un tempo posto al di là del suo stesso scorrere sospeso nella dimensione – fisica e metafisica, empirica e contemplativa – dell’attesa. Un’attesa che è matrice di una pratica rigorosamente analogica e manuale della fotografia: ricerca paziente dell’illuminazione, spesso mattutina, in grado di rilevare l’essenza del soggetto rappresentato, o altrettanto paziente bilanciamento dei bianchi e dei neri in camera oscura. Jodice perviene così al nitore di immagini in bianco e nero restituite da una macchina da presa che si fa macchina del tempo (o, meglio, del suo superamento) nell’incantata perlustrazione del mondo dal ventre di Napoli alle sponde del Mediterraneo con le loro vestigia di antiche civiltà ormai scomparse, fino ai fantasmatici confini delle megalopoli globalizzate. Ognuno di questi scatti celebra l’umano, colto in tutte le sue espressioni relative e trasfigurato in una realtà fotografica che, prescindendo da epoche o contesti, emancipa la fotografia stessa da un interpretazione meramente documentaria per farle esprimere tutte le sue potenzialità rappresentative e conoscitive.
Per prenotare clicca qui.
Il collettivo Osservatorio Futura, sarà ospite dell’Art Week di Torino con l’inaugurazione della mostra personale di Gabriella Siciliano il 4 novembre dalle ore 17.00 alle ore 21.00 presso lo spazio di Osservatorio Futura in via Carena 20, 10144 Torino.
Domenica 5 novembre 2023 al Book Corner di Torino c’è la presentazione del catalogo ragionato Skira dedicato all’opera di Carol Rama, a cura di Maria Cristina Mundici con Raffaella Roddolo e Maria Grazia Messina.
Il primo catalogo ragionato dell’opera della provocatoria artista, Leone d’oro alla carriera nel 2003
Curato da Maria Cristina Mundici con Raffaella Roddolo e Maria Grazia Messina, il Catalogo ragionato dell’opera di Carol Rama analizza per la prima volta compiutamente i settant’anni di lavoro dell’artista, dal 1936 al 2005.
Figura centrale, e singolare, nell’ambito della storia dell’arte italiana, Carol Rama (Torino, 1918-2015) attraversa il Novecento all’insegna dello sperimentalismo di soggetti e materiali; dagli anni duemila inizia a essere apprezzata oltre i confini nazionali e la sua fama cresce dopo il 2015 anche grazie a importanti retrospettive in Europa e negli Stati Uniti.
UOVA D’ARTISTA
In occasione di Artissima 2023, Giannoni & Santoni, realtà specializzata nella progettazione di spazi e opere ad alto valore artistico, presenta NEW EGG, una collezione di pollai domestici immaginata dal duo artistico Vedovamazzei. Il progetto, a cura di Nicolas Ballario, è sviluppato con il prezioso contributo del produttore di uova di alta qualità Paolo Parisi.
NEW EGG, una inaspettata collezione di pollai domestici, oggetti che travalicano i confini tra arte, design e architettura, pensati dall’ironico duo Vedovamazzei, con la direzione artistica di Nicolas Ballario.
Il progetto vede inoltre la collaborazione con Paolo Parisi, il più apprezzato produttore al mondo di uova di alta qualità, simbolo di una visione in cui etica, attenzione alla biodiversità e creatività si fondono, con l’obiettivo di costruire una nuova consapevolezza intorno al legame tra uomo, animali e natura.
Prima espressione di OFF, nuovo marchio dell’universo Giannoni & Santoni nato proprio con la volontà di dare origine a oggetti, opere, prodotti fuori dagli schemi e orientati a ripensare un nuovo rapporto con la natura, NEW EGG è presentato a Torino, da giovedì 2 a domenica 5 novembre, all’interno dei suggestivi spazi di Villa Sanquirico.
Fuocherello debutta ad Artissima 2023 nella sezione New Entries presentando opere inedite di Andrea di Lorenzo e Giulia Poppi (Hall PINK B Stand 4).
Dedicata all’arte contemporanea e in particolar modo ai linguaggi della scultura, Fuocherello ha sede all’interno della Fonderia artistica de Carli, a Volvera. Lo spazio vuole essere un luogo aperto a possibilità e sperimentazioni, dove la scultura rimane il nucleo germinativo e centrale della programmazione espositiva.
Per il trentennale di Artissima il progetto espositivo di Fuocherello mette in relazione lavori inediti di Andrea di Lorenzo e Giulia Poppi. Nonostante le notevoli differenze nei registri stilistici dei due artisti, la pratica di entrambi contiene spunti e tematiche prese da elementi industriali ed attrezzature provenienti da pratiche di lavoro artigianali contaminati e intrecciati ad elementi organici e naturali.
In occasione di Artissima e della Torino Art Week, fino al 5 novembre 2023 EXPOSED. Torino Foto Festival presenta All These Fleeting Perfections [Tutte queste fugaci perfezioni], mostra collettiva a cura di Domenico Quaranta realizzata negli spazi della Biblioteca Geisser in collaborazione con Artissima e alcune delle gallerie espositrici. La mostra – parte del palinsesto EXPOSED PRELUDE – anticipa alcuni dei temi che saranno approfonditi dal nuovo Festival Internazionale di Fotografia della città di Torino, che con il titolo New Landscapes – Nuovi Paesaggi si svolgerà dal 2 maggio al 2 giugno 2024 sotto la Direzione Artistica di Menno Liauw e Salvatore Vitale.
All These Fleeting Perfections raccoglie fotografie, video, installazioni e dipinti che indagano la dimensione del post-fotografico, ossia quella complessa persistenza, nelle immagini, della rappresentazione di un modo di relazionarsi al reale di cui la fotografia è stata ed è tuttora l’espressione più nitida. Le “fugaci perfezioni” citate nel titolo sono dunque i “modi di vedere”, superati ma mai completamente superabili, che hanno contribuito a definire l’essenza stessa della fotografia nel tempo.
In foto di apertura servizio:
Dal 3 novembre fino al 10 dicembre 2023 al Binario 2, Tainted Lovers, mostra personale di Sara Enrico (Biella, 1979), a cura di Samuele Piazza.
Prodotta con il supporto di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT – sostenitrice di una fellowship a favore di artisti piemontesi per un periodo di residenza all’American Academy di Roma – la mostra raccoglie una serie di opere realizzate tramite una sofisticata manipolazione di materiali, dal tessuto al cemento fino alla gommapiuma, e allestite in una inedita installazione nello spazio espositivo.