“I ristoranti e i vini d’Italia” ha annunciato i premi. La guide de L’Espresso, che contende ai Michelin francesi il prestigio, ha assegnato per il 2019 il massimo punteggio a 10 locali; tra questi, tre novità: Seta del Mandarin di Milano, Madonnina del Pescatore di Senigallia e Villa Feltrinelli di Gargnano. Enzo Vizzari, curatore, è a caccia di nuovi talenti a cui dare la ribalta.
Guardate la lista dei nuovi “Cappello d’oro”, non è che poi ci siano tanti nomi sconosciuti: Da Vittorio di Brusaporto e La Pergola del Rome Cavalieri a Roma, che allungano la lista dei confermati. Che sono: Caino di Montemerano, Casa Vissani a Baschi, Colline Ciociare ad Acuto, Dal Pescatore Santini di Canneto sull’Oglio, Don Alfonso 1890 a Sant’Agata sui Due Golfi, l’Enoteca Pinchiorri di Firenze, Lorenzo di Forte dei Marmi, Miramonti L’altro a Concesio, Romano a Viareggio, e San Domenico a Imola.
Seta di Mandarin Oriental, Milan ha ottenuto il riconoscimento dei Cinque Cappelli posizionandosi così come ristorante leader nella scena culinaria milanese e nazionale.
La proposta gastronomica di Antonio Guida rappresenta la sublimazione della sua filosofia di cucina, che fonde radici pugliesi e influenze provenienti dalle sue esperienze pluriennali in Francia e in Toscana. Il menù di Seta è la sintesi di tale conoscenza e si compone di piatti ricercati dove la qualità delle materie prime viene esaltata nella loro essenza attraverso raffinate tecniche di preparazione. Puntando su accostamenti equilibrati, sorprendenti e talvolta inediti, ogni proposta è un’immersione ed al contempo una scoperta che prepara alla successiva.
“È un vero onore ricevere questo riconoscimento ed essere l’unico ristorante a Milano ad aver ottenuto i Cinque Cappelli. Questo premio sprona me e la mia squadra a dare sempre il meglio”, ha commentato l’Executive Chef Antonio Guida.
“Il riconoscimento da parte della Guida de l’Espresso conferma il ristorante Seta come eccellenza italiana e milanese. Il team di Mandarin Oriental, Milan e io ci congratuliamo con Chef Guida e la sua fantastica squadra”, ha aggiunto Luca Finardi, Area Vice President, Operations e General Manager di Mandarin Oriental, Milan.
Tra gli altri premi, Seta vanta attualmente due Stelle Michelin e Tre Forchette Gambero Rosso.