27 Novembre 2023

“Trame di Luce”: a Monza la novità esperienziale 2023

Uua mostra sensoriale immersiva che per 40 giorni si visita anche all'Orto Botanico di Roma.

27 Novembre 2023

“Trame di Luce”: a Monza la novità esperienziale 2023

Uua mostra sensoriale immersiva che per 40 giorni si visita anche all'Orto Botanico di Roma.

27 Novembre 2023

“Trame di Luce”: a Monza la novità esperienziale 2023

Uua mostra sensoriale immersiva che per 40 giorni si visita anche all'Orto Botanico di Roma.

Trame di Luce nei Giardini di Villa Reale a Monza è una passeggiata emozionante e magica tra boschi naturali e allo stesso tempo incantati. Le grotte magiche, i tunnel di luci e le fronde dalle tante sfumature conducono i visitatori attraverso una “trama luminosa” che valorizza l’identità storica del parco ma allo stesso tempo lo proietta in una dimensione contemporanea europea.  Il percorso, fatto di installazioni che creano una scenografia brillante, è stato studiato e curato dalla direzione artistica di IMG Be.it.

Trame di Luce – Installazione – LAC – Sign – vendel & de Wolf – Copyright Light is Life – Festa delle Luci A2A – Bergamo Brescia
Trame di Luce – Installazione – LAC – Butterfly Effect – Masamichi Shimada – Copyright Janus van den Eijnden.
Successo anche all’Orto Botanico di Roma, situato alle pendici del Gianicolo, nell’antico parco di villa Corsini, un tempo residenza di Cristina di Svezia. La struttura dipende dal Dipartimento di Biologia Ambientale dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Le opere sono state realizzate da grandi professionisti e artisti nazionali ed internazionali come LAC-Light Art Collection, gruppo olandese noto per possedere la più grande collezione di Light Art al mondo. A Monza ha portato Fuoco ancestrale, “Fluxit” di Paul Vendel e Sandra de Wolf, un ipnotizzante falò che crea un affasciante contrasto con la natura circostante.

Trame di Luce – Installazione – LAC – Aftereal – Yasuhiro Chida – Copyright Janus van den Eijnden
Trame di Luce a Monza fino al 7 gennaio 2024.

Le installazioni con effetti speciali sono a cura di Simone Puzzolo, un artista poliedrico ed eclettico, esperto di animatronica, tecnologia che utilizza componenti elettronici e robotici per dare vita a soggetti artificiali per il cinema e l’arte. La sua “Grotta delle Lanterne” apre il percorso, immergendo il visitatore in un’ambientazione onirica e fiabesca che lo accompagnerà lungo tutto il percorso, attraverso Nebulosa,dove il confine fra cielo e terra diventa impercettibile fino a Underwaterworld, facendolo immergere nel mondo di Nettuno. 

AdUnità C1 è stata affidata la produzione delle opere multimediali tra cui “Il Bosco Magico” in cui è stata mappatala roccia della Caverna degli Orsi. Il gruppo creativo è specializzato nello sviluppo di progetti in cui reale e virtuale si integrano per intere con il mondo circostante.

Infine, in questo percorso magico, grande protagonista è la musica che esalta l’emozione. La colonna sonora di questa esperienza immersiva è stata affidata a Alberto Bof,pianista compositore di fama internazionale che lavora nel cinema hollywoodiano e vanta tra i suoi successi l’arrangiamento di “Shallow”, brano che ha vinto l’Oscarcome miglior canzone del film “A star is born” con Lady Gaga.

Trame di Luce, vistabile fino al 7 gennaio, accende anche luoghi storici “en plein air” della Capitale: l’Orto Botanico, con l’Accademia dei Lincei di Roma.

Testo a cura di Marta Ascani. In foto di apertura: Trame di Luce, installazione LAC On the Wings of Freedom Aether Hemera, Copyright Janus van der Eijnden.

Read in:

Picture of admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:
Fiori nella Rocca

Fiori nella Rocca

FIORI nella ROCCA 7-8-9 aprile 2017 alla Rocca Visconteo-Veneta di Lonato del Garda (Brescia) Giunge alla decima edizione  Mostra mercato di piante

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”