Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 31/10/2019

Tre jazzisti per Mina, esce “Tre per una”

Due medley, 10 tracce registrate con divagazioni da brividi e un repertorio intramontabile. Ecco come l'hanno trasformata Danilo Rea, Massimo Moriconi e Alfredo Golino.

Danilo Rea, Massimo Moriconi e Alfredo Golino  hanno inciso un album “TRE per UNA“, disco interamente dedicato a Mina al suo repertorio classico e alle sue collaborazioni con Lucio Battisti e Adriano Celentano.

Uscito in cd, lp e digitale, l’album vede Danilo Rea, Massimo Moriconi e Alfredo Golino cimentarsi dalla ballad jazz al rock, dalla fusion all’acustico, dagli autori italiani ed internazionali, al tango.

Il nuovo disco nasce da questo affiatamento di tanti anni passati a fare musica insieme e dallo stesso modo di frequentare ed intendere la musica: dalla canzone allo standard. Dice Massimiliano Pani, produttore e sostenitore del progetto (nonché figlio della grande artista): “Loro sono il motore pulsante già quando lavorano con Mina, su cui viene strutturato sopra tutto il resto. L’intelligenza di un musicista si vede anche quando sa mettersi al servizio di e devo dire come loro tre non ne ho mai trovato nella mia vita. Sono dei fuoriclasse, lavorano per i più bravi che ci sono in assoluto. Abbiamo passato metà della vita assieme in studio, con Mina hanno fatto delle cose così particolari che era venuto il momento che fossero loro a incidere un loro disco”.

“Grande Grande Grande”, “Vorrei Che Fosse Amore”, “Acqua e Sale” tra i grandi successi di Mina risuonati in chiave jazz nel disco “Tre per una”.

Pani si è ispirato a un disegno di Escher: “Queste canzoni sembrano le scale che si intersecano e ritornano allo stesso punto. Lei l’ha sentito e ha detto: ah, carino. Ecco, è lei, è il massimo dell’aggettivo. Però loro davvero sono diversi tra le eccellenze del jazz. Non si sono confrontati solo col loro genere, ma si sono cimentati con generi diversi, sempre con lo spirito giusto, mai con la spocchia dei jazzisti tipici. Massimo ha fatto del rock, Alfredo è uno dei musicisti che potrebbe suonare qualsiasi cosa a livelli altissimi, ora anche la pubblicità della TIM sul pezzo di Jason Derulo. Danilo è uno dei pochissimi che riesce a entrare in contatto con la musica in maniera melodica e trova il riff giusto da sostituire in un linguaggio jazz. Hanno una marcia in più rispetto agli altri jazzisti italiani che pure sono di livello mondiale”.

NASCITA E GENESI – Il trio era stato invitato a Cremona lo scorso anno per suonare “la musica di questa interprete”: tutta Cremona voleva rendere omaggio alla sua Regina. E il trio da questa esperienza ha avuto l’idea di questo nuovo progetto. A supportare l’iniziativa come sempre troviamo Massimiliano Pani, produttore e arrangiatore di tutti i brani, che sono stati registrati “live in studio” presso gli studi PDU a Lugano. La registrazione e i missaggi sono stati affidati al collaudato Celeste Frigo.

Pani specifica: “Mina è diventata negli anni l’interprete di riferimento per molti generi e stili musicali, più di ogni altro artista prima di lei. Per poter raggiungere il suo obbiettivo, ha intuito molto presto che aveva bisogno di musicisti che avessero il suo stesso approccio alla musica. Mina è stata la prima a ricorrere a musicisti di estrazione jazzistica per suonare in dischi non necessariamente di jazz.. musicisti colti, ma eclettici, veri fuoriclasse capaci di calarsi nei diversi mondi musicali necessari. Alfredo Golino, Massimo Moriconi e Danilo Rea hanno suonato per Mina e registrato i suoi progetti musicali centinaia e centinaia di straordinarie takes sempre diverse e sempre coraggiosamente piene di musica di qualità.. un vero caleidoscopio di straordinarie registrazioni per la maggior parte in trio “live in studio. Jazzisti nell’anima, ma capaci di suonare ogni singolo pezzo di ogni genere nel modo giusto. Questo trio di straordinari performers è il nucleo base dei dischi di Mina. Sulle loro ritmiche poderose sono costruiti gli arrangiamenti, aggiungendo e armonizzando gli altri strumenti con le loro intuizioni guida”.

Tracklist CD

 

 

  1. NON CREDERE
  2. PAROLE PAROLE
  3. MEDLEY Lucio Battisti: IO E TE DA SOLI / AMOR MIO / INSIEME
  4. TINTARELLA DI LUNA
  5. GRANDE GRANDE GRANDE
  6. VIA DI QUA
  7. E SE DOMANI
  8. MEDLEY: GRANDE AMORE / BRIVIDO FELINO / ACQUA E SALE
  9. VORREI CHE FOSSE AMORE
  10. LA BANDA

 

 



Leisure - 15/04/2018

Dorian Gaudin, il francese americano in mostra con Ethan Greenbaum con Galerie Pact

Grazie alla Galerie Pact di Parigi (70 rue des Gravilliers,  galeriepact.com, info@galeriep [...]

Leisure - 03/02/2019

“L’ultimo ostacolo” di Paola Turci prosegue nella sua rinascita

Trent'anni fa il Sanremo più importante, quello di denuncia per la guerra e un testo indimenticabil [...]

Travel - 13/08/2018

Il primo stabilimento balneare di Valencia oggi è un hotel di lusso

La zona nord-est di Valencia, la terza città di Spagna, non ha delle sembianze molto caratteristich [...]

Top