Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 16/04/2021

Tutti i benefici dell’olio d’Argan per i capelli

Sostenibile e prezioso, consociuto anche per i valori nutrizionali: aiuta a combattere il colesterolo e le tossine in eccesso.

Conosciuto come olio marocchino, per la sua provenienza, l’Olio di Argan è un prodotto dagli innumerevoli benefici che si estrae dai semi della pianta di Argania spinosa, un tipico arbusto dell’Africa del Nord, che si trova principalmente in Marocco e precisamente nella pianura del Souss. 

La principale zona di raccolta dei semi di Argania, la foresta dell’Argan, è stata dichiarata dall’Unesco una riserva della biosfera. Questa zona si estende per 800.000 ettari e vi lavorano cooperative di donne dedite alla raccolta dei frutti garantendo la protezione del territorio e la sua riforestazione.

L’olio di Argan è un prodotto perfetto per combattere le rughe e migliorare la struttura e la brillantezza dei capelli, perché possiede un buon potere di rinnovamento cellulare, vitamina E, vitamina A e acidi grassi essenziali, tra cui fitosteroli, squalene, omega-6 e polifenoli. 

In cosa consiste l’olio d’Argan

L’olio d’Argan rappresenta l’elemento principale presente nella maggior parte di creme per il corpo e per il viso, nelle maschere per capelli e anche nei migliori piatti culinari. Dal punto di vista nutrizionale, infatti, aiuta a combattere il colesterolo e le tossine in eccesso. 

Si tratta di un olio vegetale molto prezioso e coltivato in modo ecosostenibile: il frutto viene raccolto da terra quando è secco e cade dalla pianta. L’olio marocchino è pieno di proprietà cosmetiche e i suoi benefici per i capelli sono innumerevoli, come i suoi usi. Dona infatti bellezza e morbidezza ai capelli, può essere utilizzato come prodotto idratante o in aggiunta ad altri prodotti come maschere, shampoo e balsami. 

Molti professionisti consigliano di utilizzare poche gocce di olio di Argan, come quello presente su CapelloPoint, dopo lo shampoo, massaggiando con accuratezza il cuoio capelluto. In questo modo l’olio aiuta i capelli a renderli setosi, morbidi e contrasta la forfora in modo naturale. 

I benefici dell’olio di Argan per i capelli

L’olio d’Argan, con le sue proprietà emollienti ed idratanti, è molto utilizzato per coccolare i capelli in modo naturale. Bastano poche gocce per rendere la chioma più morbida e lucida, ma i suoi benefici per i capelli sono tanti: aiuta a combattere l’effetto crespo, quindi è un prodotto perfetto per chi tende ad avere dei capelli ribelli, idrata la cute e la rende più sana. 

L’olio è ricco di vitamina E, un toccasana per i capelli stressati e rovinati dagli agenti esterni, dalle tinte, dai phone e dai prodotti chimici. È particolarmente adatto ai capelli secchi e aridi, perché con la sua capacità di idratazione li nutre e li fortifica. Può essere utilizzato anche come prodotto protettore dal calore eccessivo di piastra e phon, perché contiene l’omega 3 che forma sui capelli una speciale barriera protettiva. 

Infine, l’olio di Argan è presente in molti prodotti anticaduta per capelli, quindi può essere utilizzato giornalmente per rendere i capelli soggetti alla caduta più forti ed evitare doppie punte. 

Non è semplice trovare l’olio nella sua forma più pura, al 100%, per questo motivo è consigliato acquistare prodotti per capelli professionali preparati con estratti di olio d’Argan. 



Leisure - 29/09/2018

“Quelli che il calcio”, la regina è Mia Ceran

Con il 9% dei telespettatori sintonizzati la domenica alle ore 13.45 su Rai2, "Quelli che il calcio [...]

Design of desire - 01/05/2021

Bentley Home, gli interni di design in finiture laccate

Bentley Motors e Bentley Home lanciano la nuova collezione di mobili da interni 2021, prodotta e r [...]

Fashion - 19/04/2016

Sartoria Partenopea apre a Milano. Eleganza senza tempo in uno spazio futuristico

Sartoria Partenopea ha appena debuttato al Pitti di Firenze ed è distribuita al prestigioso Shirt&a [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!