Si è conclusa ieri la prima edizione della Udine Cocktail Week, la manifestazione dedicata alla miscelazione di qualità andata in scena dal 10 al 16 ottobre nel centro storico della città friulana. Durante tutta la settimana si sono alternati momenti formativi con masterclass e degustazioni guidate da esperti del settore ed eventi mondani come il secret party nel cinema e la sfilata “Look At Me”.
I bartender dei locali aderenti alla Udine Cocktail Week hanno creato speciali cocktail list utilizzando i prodotti sponsor di Campari, Nonino, Diageo, Fabbri e About Ten. Non sono mancati poi i gadget brandizzati come lo zainetto, la maglietta, la spilla e l’agenda.
La Udine Cocktail Week si è aperta lunedì mattina con i saluti del Sindaco ai quali è seguito un rinfresco offerto da Idea e Nonino. Martedì il Caffè Contarena ha ospitato un corso su come approcciarsi alla clientela e saperla gestire. A condurlo due esperti del mondo della miscelazione: Max Beltrame, barman professionista, e Francesco Bauso, fondatore della scuola Fusion Bartending. Mercoledì al Caffè Beltrame è stata ospite “l’influencer della grappa” Francesca Bardelli Nonino per una degustazione guidata delle grappe e amari della Distilleria Nonino, seguita da un aperitivo.
La serata di mercoledì è proseguita con uno speciale secret party che ha riscosso un grande successo, andato sold out dopo nemmeno trenta minuti. L’evento era gratuito ma su invito. La location? Il cinema visionario di Udine. Un luogo che si è sempre estraniato dal solito contesto dei locali ospitando – almeno fino a qualche anno fa – tante serate con musica e cocktail. Durante la serata finger food, cocktail Nonino e champagne Lallier.
Giovedì al MoMart Dave Garzon ha tenuto una masterclass dal titolo “l’esoticità dei distillati artigianali About Ten”. In degustazione liquori dai sentori di fava tonka, cardamomo, rabarbaro, china, zenzero, cannella, agave e quercia. Il pomeriggio la Fabbri è stata protagonista con la presentazione del suo storico bitter, il Marendry. È seguita l’inaugurazione del LUX BAR di Pasquale Guadagno. La sera la miscelazione ha lasciato il posto alla moda con l’evento “Look At Me”, una presentazione in un giardino segreto in pienissimo centro con i negozi di vestiti e accessori People, Vendome e Samia Lab.
Venerdì Giacomo Albieri, campione della Campari Bartender Competition 2022, ha tenuto una masterclass campari Academy sul gin al Cuvee Lounge, seguita da una serata con dj set. Sempre venerdì sera il D’Annata Wines ha proposto un aperitivo esotico con i distillati artigianali di About Ten. Sabato al Ginger Bar Champagneria degustazione di Whisky talisker Skye e Talisker 10Y in abbinamento ad ostriche. Il tasting è stato tenuto da Dafne Kermisis, brand ambassador Diageo. A seguire, la tappa ufficiale Campari Soda al Piccolo Bar.
Una settimana partecipata e ricca di eventi che si è conclusa domenica pomeriggio al Liberty 1894 con una degustazione di Rum Zacapa 23 e Zacapa Edicion Negra in abbinamento con cioccolato fondente. A seguire un buffet offerto dal Liberty 1894 in pairing con i cocktail della drink list ufficiale della Udine Cocktail Week.