Sarà presto in tour con Bjork con un progetto sperimentale ed è attualmente in Italia col suo progetto Parasol Peak, un documentario in video e musica di una spedizione alpina avventurosa e innovativa. Manu Delago è un musicista e compositore nominato ai Grammy che ha fatto della ricerca nelle percussioni il suo motivo di vanto.
Delago ha iniziato a lavorare con Björk nel suo album Biophilia nel 2011 e da allora è stato il suo percussionista itinerante. Ha anche collaborato a stretto contatto con il sitarista Anoushka Shankar su diversi progetti, ha fatto il giro del mondo con Olafur Arnalds e si è esibito come solista con la London Symphony Orchestra. Durante il suo ultimo progetto, il musicista austriaco ha preso un gruppo di sette musicisti in un’avventura alpinistica nelle Alpi, ha eseguito e registrato musica a varie altitudini, ed è tornato con un film pluripremiato e album chiamato Parasol Peak.
Manu Delago è nato a Innsbruck, in Tirolo, e ha preso lezioni di musica da bambino in fisarmonica e pianoforte. Da adolescente ha suonato principalmente batteria per varie rock band. Nel 2003 ha raccolto l’Hang, che gradualmente si è trasformato in uno dei suoi principali strumenti musicali. Attualmente è in tour e il suo ultimo videoalbum sarà proiettato al Trento Film Festival domenica 5 maggio 2019 (già visto il 27 aprile).
Dopo essersi diplomato al Mozarteum di Innsbruck, nelle percussioni classiche, Delago si trasferì a Londra e studiò batteria jazz alla Guildhall School of Music & Drama, iniziando a concentrarsi sullo strumento svizzero Hang. Successivamente ha studiato composizione al Trinity College of Music di Londra. Dopo aver completato i suoi studi, ha lavorato come compositore, direttore d’orchestra e musicista. Dal 2007 si è esibito a livello internazionale in oltre quaranta paesi in sei continenti e ha fornito musica per film.
Tra il 2000 e il 2007 Manu Delago ha lavorato come batterista dal vivo e in studio per varie band austriache come HotchPotch, Zabine, Michael Tschuggnall, Nadine Beiler, Bluatschink e Jazzwerkstatt Wien.
Nel 2006, dopo aver suonato insieme in diverse band, Manu Delago e Christoph Pepe Auer fondarono il primo duo Hang and Bass Clarinet nel mondo chiamato Living Room. Il duo ha pubblicato due album e una serie di YouTube chiamata Hang & Bass Clarinet Megahits. Nel progetto “Living Room in London”, sono stati raggiunti da un trio d’archi di Londra, tra cui Ellie Fagg, Tom Norris e Gregor Riddell.
La sua attuale band dal vivo, Manu Delago Handmade, è un quartetto versatile con un notevole spettro dinamico tra battiti elettronici e strumenti acustici come Hang, fagotto, violino, pianoforte e percussioni. Delago ha anche collaborato con artisti come Anoushka Shankar, Shpongle, Bugge Wesseltoft, Giannis Charoulis, Nitin Sawhney, Stuart McCallum, Cevanne Horrocks-Hopayian, Boris Grebenshchikov, Georg Breinschmid e Björk. Il suo pezzo solista Mono desiderio è stato inserito tra i migliori video musicali Top30 su YouTube.
Manu Delago è il percussionista e il musicista delle residenze di Björk Biophilia e ha suonato le percussioni con la Cinematic Orchestra durante il loro tour europeo del 2015.
È stato un compositore e produttore per l’album 2016 di Anoushka Shankar Land of Gold. L’ha anche accompagnata durante il suo tour mondiale.
Delago è un pioniere dello strumento hang (handpan), accattivante musicista e fine divulgatore, Manu Delago col progetto Parasol Peak documenta la sua guida di un gruppo di 7 musicisti in una spedizione alpinistica nelle Alpi . Lungo il percorso, il gruppo esegue una raccolta di nuove composizioni in luoghi diversi, a diverse altitudini, registrati in loco.
Il sei maggio, in qualità di percussionista di Bjork, parteciperà al primo degli 8 show evento a New York presso lo Shed, centro culturale, per il musical Cornucopia, un esperimento unico nella carriera dell’artista islandese.