Una folla di cittadini, giovani e semplici curiosi ha riempito ieri gli spazi dell’edificio storico comunale di Pistoia per l’evento della creatività di cui The Way Magazine è media partner. Si tratta di “Una Camicia per Pistoia Capitale della Cultura 2017”, l’installazione aperta al pubblico che ha mostrato alla città i mesi di lavoro svolti allo Ied di Firenze dagli studenti del corso “Fashion Stylist and Communication”, un evento che rappresenta, con un’impronta futuristica, la tradizione e la cultura pistoiese.
Il neo-eletto sindaco della città capitale della cultura in Italia quest’anno, Alessandro Tomasi ha detto: “Siamo felici e onorati di ospitare la creatività giovane. Siamo testimoni che non solo il passato ci regala tanta storia, ma anche il futuro può insegnarci che se ci si mette assieme si realizzano cose prestigiose. Perchò vi dico: proponete, uniamo le conoscenze, costruiamo assieme“.
Il giovane sindaco si riferisce sicuramente alla virtuosa collaborazione che i docenti Camilla Di Biagio (già firma di questa testata) e Luca Parenti hanno portato avanti con la storica azienda locale Valentina’s, un punto fermo della produzione tessile made in Italy da 400mila camicie l’anno. Alla Valentina’s hanno deciso di appoggiare l’esercizio non solo stilistico degli allievi, che son partiti dal concetto di architettura che domina la città, e l’hanno trasformato in concept fashion. Altre collaborazioni virtuose sono state allacciate con Fondazione CR Firenze, Associazione Osservatorio Mestieri d’Arte – Oma, Giorgio Tesi Group, Rose Barni, Istituto Professionale Alberghiero F.Martini. I dieci capi presentati e realizzati con i tessuti Valentina’s sono un inno all’armonia geometrica e architettonica, il verde e l’arte della Città di Pistoia.
Ora, dal Palazzo Comunale di Pistoia, la capsule collection di camicie che hanno incontrato anche molto interesse dai visitatori (molte donne volevano comprarle!) traslocano location e arrivano alla Biblioteca di San Giorgio sempre all’interno di Pistoia Toscana Capitale Italiana della Cultura 2017. In via Sandro Pertini presso una delle maggiori biblioteche pubbliche della Toscana, la mostra sarà visibile dal 24 al 31 ottobre 2017 in orario di apertura.
Fotoservizio di Stefano Casati