5 Luglio 2019

Universiadi 2019, a Napoli il mito trasformato in show tv

Il tuffatore e la sirena, il concept riuscito di Balich e uno spettacolo kolossal seguito da milioni di persone.

5 Luglio 2019

Universiadi 2019, a Napoli il mito trasformato in show tv

Il tuffatore e la sirena, il concept riuscito di Balich e uno spettacolo kolossal seguito da milioni di persone.

5 Luglio 2019

Universiadi 2019, a Napoli il mito trasformato in show tv

Il tuffatore e la sirena, il concept riuscito di Balich e uno spettacolo kolossal seguito da milioni di persone.

Un milione e mezzo di italiani davanti alla tv e 25mila spettatori allo Stadio San Paolo hanno assistito alla cerimonia di apertura delle Universiadi a Napoli. Uno show kolossal con migliaia di figuranti ed atleti che ha celebrato non solo il mito della città capitale del sud ma le sue bellezze e i suoi messaggi millenari.

Vista dal dentro, l’apertura dei giochi internazionali che sono ospitati a Napoli per 10 giorni, ha dell’incredibile. Balich Worldwide Shows di Marco Balich, nonostante qualche problema di audio, ha messo in scena uno spettacolo delicato e simbolico, culminato con le esibizioni di Malika Ayane e Andrea Bocelli.

La bella atleta dell’Eswatini e il calore tributato all’Argentina hanno infiammato il pubblico presente allo stadio. Napoli non dimentica Maradona e allo stesso tempo, poco sportivamente, fischia Germania e Francia all’ingresso in campo. Ma saranno goliardate. Più sentiti i fischi nei confronti del sindaco De Magistris e presidente di Regione De Luca. La querelle tra i due nei giorni passati non ha fatto bene all’opinione pubblica, evidentemente.

Antony Kevin Montanari di Balich Worldwide Shows con Simona Lombardi di Sugar Music nel backstage dello stadio San Paolo.

Antony Kevin Montanari, concept artist di Balich Worldwide Shows, ci ha detto: Salire gli scalini dal vom dello stadio al field of play e vedere per la prima volta il vulcano nella sua forma finale, è quel tipo di emozione che ti ripaga di tutta la fatica spesa dall’inizio di un viaggio creativo come questo: dalla prima idea della nascita del golfo, i primi concept design della sirena, i numeri del countdown ispirati alla smorfia o il concept folle del calderone acceso da un pallone da calcio infuocato.  Vedere come un brainstorming si traduca in concept artworks per dare forma, colore e nutrimento ad una direzione creativa in evoluzione e dunque prenda poi vita in fase di produzione, penso sia tra gli ingredienti “magici” alla base di quel processo che chiamiamo disegno” .

Tra i protagonisti del fotoservizio di Maurizio De Costanzo che vi anticipiamo, il tuffatore e la sirena. Tutto ricoperto d’oro lui, a riprendere il mitico disegno degli scavi di Paestum. Blu sognante lei, a riecheggiare il mito delle incantatrici del golfo di Napoli.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Annalisa regina dei palasport

Rinvigorita dal successo sanremese “Sinceramente”, Annalisa è tornata in questo aprile in tour nei palasport. E l’ondata di successo che

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”