28 Agosto 2024

Venezia 2024, le donne del cinema

28 Agosto 2024

Venezia 2024, le donne del cinema

28 Agosto 2024

Venezia 2024, le donne del cinema

Primi arrivi di glamour al femminile in Laguna per Venezia 2024. La mostra del cinema che apre oggi è giunta alla 81esima edizione.

Il Premio Kinéo, ideato e diretto da Rosetta Sannelli (presidente dell’Associazione Culturale Kinéo), torna anche quest’anno alla 81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, di cui è storico evento collaterale.Sostenuto dalla DGCA del MIC, l’evento, condotto dall’attrice Francesca Valtorta, si terrà sabato 31 agosto 2024 alle ore 21.00 nella splendida cornice dell’Hotel Cà Sagredo, ormai divenuto, grazie alla sensibilità per l’arte della direttrice Lorenza Lain, la casa del Premio Kinéo.Fedelissima del Premio, la stilista toscana Eleonora Lastrucci, capace di dare bellezza all’evento e rendere perfetti tutti i Red Carpet con i suoi outfit di Haute Couture.
Appuntamento lunedì 2 settembre alle h 10:30, presso Villa Grifa (Lungomare Guglielmo Marconi, 56 Lido di Venezia): verrà presentato un estratto da “Katabasis” alla presenza della regista e del cast. In foto: “Katabasis” è l’opera seconda dell’artista Samantha Casella, che già aveva colpito col suo
esordio, “Santa Guerra” per il coraggio di visione e per cui è stata insignita di 647 riconoscimenti
in Festival organizzati in 54 paesi differenti. Di essi, 2023 come miglior film, 134 come miglior
regia e 81 come miglior attrice non protagonista (per S. Casella che interpreta un fantasma).
In questo nuovo lavoro torna un tema caro alla regista, quello dell’abuso. Con il termine
“Katabasis” si intende la discesa di una persona viva nell’oltretomba per cui questo film è, come
suggerisce il titolo stesso, un viaggio nell’aldilà. Il progetto è prodotto da The Shadows Factory.
Monica Vitti – Reporters & Associati. La foto fa parte della mostra “Dive & Madrine”, attesa dal 28 Agosto al 7 settembre, in occasione dell’81° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica al Lido di Venezia, nella hall dell’Hotel Excelsior, cuore pulsante di questo evento internazionale. 
In quest’esposizione fotografica, organizzata dal Ministero della Cultura e Archivio Luce Cinecittà e curata dal Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni e da Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà, si scopre la storia del nostro cinema attraverso le immagini di otto grandi dive del passato, da ammirare in scatti dell’Archivio Luce e altri archivi storici. Oggi, otto attrici contemporanee, dopo aver ricoperto il ruolo di madrine in passate edizione della Mostra del Cinema, le reinterpretano vestite da importanti maison italiane, attraverso gli scatti del fotografo Uli Weber, celebrando così il valore del Made in Italy, in un intreccio più che mai virtuoso fra moda, costume e cinema. 
Rocío Muñoz Morales. Ha presentato la finale della Mostra del Cinema nel 2022 e nel 2023 “Time To Change”, un documentario che parla dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda dell’ONU per il 2030”. Questa foto fa parte della mostra fotografica dedicata alle madrine dell’evento. (Rocio Morales – Uli Weber / Credits: Dolce & Gabbana e gioielli Cartier).
A partire dal 28 agosto e fino al 7 settembre ogni giorno dalle 10.00 alle 13.00 in “Due come noi”, su Radio Monte Carlo, Rosaria Renna trasmette in diretta da una postazione d’eccezione: all’interno del Parco dello storico Hotel des Bains al Lido di Venezia la conduttrice di Radio Monte Carlo accoglie nell’elegante Hollywood Celebrities Village – un villaggio di 2.000 mq immerso nel verde a poche centinaia di metri dal Red Carpet più famoso del mondo – registi e interpreti dei film in concorso e non solo, per fare assaporare il Festival attraverso la voce dei suoi protagonisti.
Per la seconda volta a Venezia si presenta il Tropea Film Festival, la manifestazione ideata e diretta da Emanuele Bertucci che si svolgerà a Tropea dall’8 al 14 settembre e che quest’anno sarà dedicata al grande attore Marcello Mastroianni nell’anniversario dei 100 anni dalla sua nascita.
Saranno presenti nella città lagunare per annunciare il cast e le novità: il Direttore Artistico, l’attrice e modella Madalina Ghenea, madrina del Festival, Anton Giulio Grande commissario straordinario della Calabria Film Commission, il Presidente di Giuria Mimmo Calopresti; il maestro orafo Michele Affidato, il Direttore dell’Archivio Storico Enrico Appetito Francesco Della Calce.
In occasione della 81° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Veneziagiovedì 29 agosto alle ore 15 presso La Villa (Lungomare Marconi, 56 – Lido di Venezia) verrà presentato il cortometraggio Sette Settimane, diretto da Enrico Acciani, con Nina NicastriCecilia NapoliMariapia AutorinoGiglia MarraGiorgia Remediani e la partecipazione di Giorgio Consoli.
Il film, prodotto da Rocco Anelli per Intermezzo srlRoberto Gambacorta per RioFilm srl in associazione con Liminal Space, offre uno sguardo crudo e realistico su una delle questioni più dibattute del nostro tempo: la libertà di scelta di una donna di fronte alla decisione di interrompere una gravidanza.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”