31 Gennaio 2017

VERSO SARNEMO 2017/Sergio Sylvestre, l’americano che ringrazia l’Italia

31 Gennaio 2017

VERSO SARNEMO 2017/Sergio Sylvestre, l’americano che ringrazia l’Italia

31 Gennaio 2017

VERSO SARNEMO 2017/Sergio Sylvestre, l’americano che ringrazia l’Italia

Quando è arrivato in Puglia qualche anno fa, Sergio Sylvestre era un ragazzone alla scoperta della cultura italiana in seguito a un infortunio che gli aveva pregiudicato la carriera. Era un promettente footballer americano, con gli oltre due metri di altezza che si ritrova. Ci è rimasto in Italia e gli è cambiata la vita. Ha vinto l’ultima edizione di Amici ed è entrato nel cuore del pubblico. “Quando i miei amici americani hanno visto i 300mila fan su Facebook mi hanno chiesto spiegazioni“, dice oggi sorridendo.

L’album che porta il suo nome esce il 10 febbraio e contiene il brano “Con te” che presenterà nei Campioni al prossimo Festival di Sarnemo. La canzone è uno dei due episodi in italiano del disco, una ballad che racconta di una storia d’amore finita tra dubbi e insicurezze e come ogni relazione si lascia alle spalle interrogativi a cui è difficile dare una risposta. Il testo gliel’ha scritto Giorgia, lui ha collaborato mentre la musica l’ha creata Stefano Maiuolo. Strano il destino di questi due ragazzi: Sergio dall’America è arrivato in Italia, Stefano da Amici (nona edizione) si è trasferito a Los Angeles.

sergio Sylvestre cover
La copertina del disco di Sergio Sylvestre, in uscita durante la settimana di Sanremo 2017.

Come vi siete incontrati?

Ero in un negozio e mi ha riconosciuto lui. Mi ha invitato a pranzo, una cosa che non succede solitamente tra americani, e ci siamo messi al piano ed è nata una prima versione della canzone.

Come è entrata la musica nella tua vita?

A 12 anni ho dovuto scegliere tra la mia passione del piano e il football. Ho scelto lo sport perché pensavo fosse più sicuro, non avrei potuto fare entrambe le cose, gli allenamenti incombevano. E invece l’Italia mi ha cambiato la vita.

Come ci sei arrivato?

Era mio padre che mi diceva: vai lì, distraiti, vai a conoscere la bellezza di quel Paese. Abbiamo sempre ammirato la cultura italiana, e quando sono arrivato e ho visto Roma, Pisa, non credevo alla bellezza. Poi sono arrivato a Gallipoli e ho pensato: voglio vivere qui. C’era il mare come Los Angeles ma il calore del paese italiano. Per un periodo facevo avanti e indietro dall’America e non sapevo quale fosse casa.

Poi hai deciso di restare. Ora come ti senti?

La vostra musica è così toccante che mi spacca il cuore. Io voglio ridare indietro agli italiani il calore che mi hanno dimostrato. E lo posso fare solo con la musica, portando sul palco di Sanremo la mia gratitudine. Forse nemmeno voi sapete quanta carica c’è nella canzone italiana.

Il tuo disco è molto internazionale. Cosa provi quando canti in inglese e in italiano?

Federica Abbate mi ha scritto un testo in italiano, Come Il Sole ad Ottobre che è talmente intenso che mi è quasi difficile cantare. In inglese invece mi lascio andare, comunico cose che solo attraverso il canto mi permetto di dire.

Quanto ti assomiglia la tua musica?

Sono passato attraverso periodi molto faticosi e credo si senta in alcuni pezzi. Nell’album ci sono le gioie, le risate, i pianti e la rabbia. Sono vicino alla musica soul ma mi piace farvi scoprire anche la mia dark side.

Nella serata di Sanremo dedicata alle cover canterai con i Soul System. X Factor incontra Amici?

Stavo cercando su YouTube un classico della canzone italiana e ho scoperto “Vorrei la pelle nera”: un inno alla musica nera ed è ironico che a cantarlo saranno degli italiani di colore come noi. Voglio dare un messaggio ironico e provocatorio.

Sarebbe capito in America?

Io credo di non aver avuto chance in America, almeno come cantante. Non avevo il fisico giusto. Spero tanto la situazione cambi a casa, quello che sta succedendo con Trump mi fa vergognare.

Read in:

Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

La partita del cuore a Genova

Mercoledì 30 maggio 2018, allo stadio Luigi Ferraris di Genova, andrà in scena la 27esima edizione della Partita del Cuore

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”