Il gusto per l’innovazione e l’alta cucina arriva anche in un monumento di pregio come la Villa Reale di Monza. Fresca di rigenerazioni varie (interne ed esterne) e restauri sempre più attenti, la Villa ora ha al piano terra, per pranzi e colazioni, la caffetterie e il bistrot Vicook. Il brand deriva dall’azienda di catering del pluristellato “Da Vittorio” in provincia di Bergamo, una vera osteria di cucina contemporanea.
Lo stile moderno e metropolitano, dove i piatti sono il risultato di un incontro tra eccellenza italiana (firmata Da Vittorio) e intriganti sapori internazionali fanno di questo luogo oggi un vero bistrot gourmet, con lo chef tristellato Enrico Cerea che sperimenta nella tradizione, matenendo l’unicità dei suoi piatti tra classico e futuribile, con autentici viaggi nel gusto tematici.
La fusione di stili è quindi alla base di questa novità culinaria monzese: cucina contemporanea pluripremiata (Da Vittorio è nella guida Rossa Michelin a tre stelle da anni), in un grande palazzo in stile neoclassico realizzato a Monza dagli Asburgo durante la dominazione austriaca del 1700.
Un altro esperimento del genere si era già visto a Orio al Serio, l’aeroporto bergamasco dove Vicook ha aperto con una cucina a vista che permette di ammirare gli chef all’opera e uno staff di sala giovane e dinamico. Il locale si trova nella zona dell’aeroporto accessibile a tutti, prima degli imbarchi, sette giorni su sette, non solo per pranzo o cena, ma anche caffetteria e lounge bar.