Nell’opera di Wouter Deruytter, attraenti giganti troneggiano sulle strade di New York. Sono giganti umani che indossano biancheria intima attillata e jeans all’ultima moda, che lasciano in evidenza i loro corpi tonificati. Questi modelli sovradimensionati dominano l’immagine della città di New York, osservando gli innumerevoli passanti ai loro piedi. Fa un certo effetto vedere le fotografie in bianco e nero del creativo belga adottivo a New York, scattate in tempi di non distanziamento sociale. L’unica necessità che spinge questi enormi billboard a replicarsi ovunque, è proprio la presenza di folle che oggigiorno non ci sono.
I giganteschi poster, a prima vista, sembrano intimidatori. Ma Deruytter chiarisce una cosa nel suo lavoro: i newyorkesi non sono oppressi dalle dimensioni di queste pubblicità giganti. Infatti nelle foto si vedono persone che semplicemente fanno i fatti loro. Questo affascinante incrocio tra il mondo della moda e la realtà è la cifra di grande finezza dell’artista belga che ha uno straordinario talento nel catturare il momento perfetto.
Le fotografie del fotografo belga Wouter Deruytter ci offrono una visione di New York e della vita molto particolare. Così come è affascinato dalla magnificenza delle insegne di Times Square, lo è stato della grandiosità della Sfinge in Egitto e della vita di ricchi sceicchi di petrolio dietro le mura dei loro palazzi. Un vero giornalista viaggiante, Deruytter vuole mostrare il lato nobile e tragico del folklore, del grande, della realtà teatrale.
Wouter Deruytter è nato in Belgio e si è trasferito a New York per dedicarsi alla fotografia. Era affascinato dalla città unica e dalle persone “enormi” trovate nelle pubblicità in ogni angolo: i residenti belli e silenziosi della città.
Le foto di Deruytter si trovano per acquisti su Lumas.