C’è Simone Ferrari, l’event designer e direttore artistico che promette: “Vedrete cose che solo qui si possono vedere”. E c’è l’inevitabile attesa di pubblico, anche se siamo alla tredicesima edizione e il format di un programma come X Factor inizia a lanciare dubbi. Chi avrà la meglio? Nel senso, da questa edizione, resteranno nella storia (ambizione elevatissima) i talenti, i giudici o la macchina elefantiaca che da Milano si trasferisce per i live a Monza per mancanza di spazi adeguati?
Prima di tutto X Factor 2019 dall’Italia è volato in Germania.
Il quartetto dietro la scrivania, che è un po’ l’essenza dell’effetto sorpresa per gli spettatori di SKy Uno che vedono il programma in diretta, è ben assortito. Alla presentazione abbiamo visto Sfera Ebbasta in un insolito e inaspettato mood affiatato con Mara Maionchi. Samuel dei Subsonica molto riflessivo e ponderato. Malika desiderosa di trasmettere la sua esperienza nella maniera più centrata possibile. Tre su quattro fanno i cantanti di mestiere, anche ben assortiti i loro momenti di esordio. Che vuol dir tanto nel panorama musicale. Quando ha iniziato a fare la gavetta Samuel c’era un percorso, un universo che era l’indie ante-litteram della pop music italiana anni 90. Niente a che vedere con quello che hanno trovato, nel bene e nel male, successivamente i suoi due colleghi.

Gradevole la schiettezza di Mara Maionchi. “La cosa più emozionante della prima fase del programma è quando ho vinto al casinò di Berlino”. Battuta a parte, Berlino rientra nelle traiettorie del talent quest’anno perché è lì che sono state girate le Home Visit, ossia l’ultima tappa di selezione, dove si sono trovati i 20 potenziali vincitori di X Factor 2019; tra loro, solo 12 sono transitati oggi alla prima fase live.
UNDER DONNE (Sfera Ebbasta)
Giordana Petralia, Mariam Rouass e Sofia Tornambene.
UNDER UOMINI (Malika Ayane)
Davide Rossi, Enrico di Lauro e Lorenzo Rinaldi.
OVER (Mara Maionchi)
Eugenio Campagna, Marco Saltari e Nicola Cavallaro.
BAND (Samuel)
I Booda, i Seawards e i Sierra.
Ed è proprio a Berlino che Malika Ayane, Mara Maionchi, Samuel e Sfera Ebbasta hanno selezionato i 3 componenti della loro squadra, in quattro location diverse, sparse per la città. Assieme a loro, per la prima volta, Alessandro Cattelan, ha aiutato ciascun giudice a compiere l’ultima cruciale scelta.
DAILY – Al via dal 18 ottobre X Factor Daily, il “diario di bordo” quotidiano che torna con un debutto in conduzione. A Luna Melis è affidato il racconto della preparazione dei concorrenti ai Live.
La giovanissima rapper sarda che ha conquistato il terzo posto a X Factor 2018 guida il pubblico dietro le quinte dello show, per mostrare la preparazione delle performance, il rapporto fra giudici e concorrenti e la grande macchina organizzativa del programma. Luna sosterrà i concorrenti lungo tutto il loro percorso nei Live di #XF13, un viaggio indimenticabile che lei conosce benissimo: vivrà con loro i momenti di svago nel Loft, li accompagnerà tra gli insegnamenti e i consigli di giudici e producer, li seguirà nelle prove all’X Factor Dome e rivedrà e commenterà con loro le esibizioni sul palco.