8 Marzo 2018

A Barcellona un Bulgari tutto nuovo

Il nuovo flagship di Paseo de Gracia è stato allestito dall’azienda Zordan, partner della maison del lusso dal 2000.

8 Marzo 2018

A Barcellona un Bulgari tutto nuovo

Il nuovo flagship di Paseo de Gracia è stato allestito dall’azienda Zordan, partner della maison del lusso dal 2000.

8 Marzo 2018

A Barcellona un Bulgari tutto nuovo

Il nuovo flagship di Paseo de Gracia è stato allestito dall’azienda Zordan, partner della maison del lusso dal 2000.

Un’eccellenza dei gioielli riconosciuta in tutto il mondo che si affida a uno studio vicentino per un opening da sogno in Spagna. La spettacolare renovation di cui è stato di recente protagonista il flagship Bulgari di Barcellona ha del saper fare italiano al suo interno.
Per l’allestimento del negozio – uno degli spazi più importanti aperti dalla Maison nel 2017 – Bulgari si è avvalsa del know how dell’azienda vicentina Zordan, uno dei principali player nella produzione di arredamento per i negozi monomarca dei più qualificati brand del lusso.
bulgari the way magazine barcellona

DOVE SI TROVA – Il Paseo de Gracia, in catalano Passeig de Gràcia, è uno dei viali più eleganti di Barcellona, noto in tutto il mondo per l’estro delle sue architetture moderniste – da Antoni Gaudí e Lluís Domènech i Montaner – ma anche per i suoi splendidi negozi di moda e gioielli. Proprio qui, in questa inestimabile arteria del lusso, il flagship Bulgari presente dal 2010 è stato di recente oggetto di una spettacolare renovation.  L’audace intervento – mirato ad adeguare il negozio della lussuosa griffe al nuovo concept di Peter Marino, in vigore presso Bulgari dal 2015 – si è concretizzato in una ristrutturazione radicale del flagship non solo in termini di arredi ma anche di strutture.

LO SPAZIO – Espressione suprema dell’eccellenza Bulgari, questo spazio è certamente uno dei più importanti – per finiture e dimensioni – aperti dalla Maison nel 2017, primo fra tutti in Europa e secondo solo al flagship di New York a livello mondiale. Esteso su un’area di 250 mq, il nuovo gioiello spagnolo di Bulgari presenta una facciata non molto vasta ma si sviluppa ampiamente in profondità. Caratterizzato da tonalità neutre in grado di accentuare l’atmosfera di equilibrio e di eleganza senza tempo dell’ambiente, il flagship presenta un’area d’ingresso che ospita i più esclusivi gioielli Bulgari  per l’uomo e per la donna; un mezzanino rialzato in cui sono esposte le collezioni di accessori e le proposte bridal impreziosite dai diamanti; due vip room, nella parte conclusiva e più celata del negozio. A livello di finiture sono preponderanti nel punto vendita i marmi, mentre in termini di arredi spiccano gli elementi metallici in ottone, nonché  le boiserie in legno di noce.

ZORDAN – Per l’allestimento del flagship, Bulgari si è avvalsa di uno dei suoi partner più fidelizzati: l’azienda vicentina Zordan, uno dei principali player nella produzione di arredamento per i negozi monomarca dei più qualificati brand del lusso, con oltre 50 anni di know how alle spalle.

A presentare l’intervento, spiegando le peculiarità e le criticità del lavoro, è il project manager di Zordan Giuseppe Caruso, che si è occupato di quest’importante renovation. “Allestire una piccola opera d’arte, in grado di esaltare l’unicità e l’audacia del design Bulgari, avendo a disposizione un timing di cantiere ridotto: è stata questa la sfida accolta dalla nostra azienda che è stata incaricata sia della realizzazione del negozio temporaneo – aperto poco distante dallo spazio ufficiale durante la ristrutturazione di quest’ultimo – sia dell’allestimento del flagship vero e proprio. Iniziata a metà settembre 2017, la renovation si è conclusa infatti già a metà dicembre, quando il flagship Bulgari ha potuto riaprire in tutta la sua nuova magnificenza. L’intervento prevedeva tra l’altro importanti lavori strutturali che richiedevano la disponibilità di mirati permessi e non potendo attendere tali documenti per dare inizio alle attività di cantiere, abbiamo scelto di operare con un timing assolutamente inconsueto, in cui il coordinamento tra i diversi attori coinvolti – noi, il general contractor, il local architect e tutti gli altri fornitori – è stato fondamentale.”

Realtà virtuosa nonché una delle prime aziende in Italia a diventare B CorpTM trasformandosi in Società Benefit, la Zordan ha allestito il flagship Bulgari di Barcellona fornendo e installando molteplici arredi.

Abbiamo progettato e realizzato tutti gli arredi a parete e in facciata – prosegue Giuseppe Caruso – : le showcase Condotti, le porzioni di parete a seta (silk wall) e a specchi, tutti gli specchi, le boiserie in legno di noce di una delle due vip room nonché elementi accessori come i picture frames e i corrimano. Inoltre, abbiamo fornito tutti gli elementi free standing del flagship: i counter di marmo e i tavoli di legno con teca espositiva (Albini table). Elementi di particolare spicco sono inoltre il sushi counter bronzato – predominante all’ingresso del negozio, totalmente metallico e con teche illuminate – nonché le pantheon mesh, imponenti e scenografiche reti metalliche in ottone con cui è stato studiato tutto il rivestimento dell’accesso all’ascensore.”

Oltre alla specifica fornitura degli arredi, l’azienda Zordan ha supportato Bulgari con un importante servizio aggiuntivo. “Avendo ormai un’esperienza pluriennale nell’allestimento dei negozi di questo cliente – conclude il project manager Giuseppe Caruso – nei momenti più delicati abbiamo svolto anche un lavoro di coordinamento di tutte le attività di cantiere, anche quelle che non riguardavano espressamente la nostra fornitura, ponendoci nella gestione come tramite tra general contractor, local architect e project coordinator del cliente. Un servizio solitamente molto apprezzato da Bulgari, soprattutto in presenza di cantieri grandi e importanti, in cui le tempistiche risultano intransigenti e dove i margini d’errore e le ‘sorprese’ devono essere ridotte il più possibile.”

 

Read in:

admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Tavolino Marioni, tornano gli anni 40

Si ritorna all’essenzialità e al rigore cromatico anni 40 con l’ultima collezione d’arredo della casa fiorentina Marioni. Il tavolino quadrato

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”