25 Settembre 2017

A Genova il glam della nautica

Serata di eleganza al porto della capitale dell'industria delle imbarcazioni. Alle Millevele tanti premi per il design 2017.

25 Settembre 2017

A Genova il glam della nautica

Serata di eleganza al porto della capitale dell'industria delle imbarcazioni. Alle Millevele tanti premi per il design 2017.

25 Settembre 2017

A Genova il glam della nautica

Serata di eleganza al porto della capitale dell'industria delle imbarcazioni. Alle Millevele tanti premi per il design 2017.

Il Salone Nautico di Genova, giunto alla 57esima edizione, ha avuto un momento di assoluta eleganza l’altra sera con l’evento glamour serale con 400  ospiti tra autorità, vip e imprenditori.

La serata dedicata agli espositori si è svolta sulla Terrazza del Padiglione Blu ed è stata moderata da Tessa Gelisio, volto noto della televisione e di programmi dedicati alla nautica e al mare.

Ad aprire l’appuntamento, il saluto del presidente di UCINA Confindustria Nautica, Carla Demaria che ha detto:Un’edizione speciale questa dedicata a Carlo Riva, grazie soprattutto alla famiglia Riva che è stata presente alla cerimonia inaugurale e ci ha consentito l’accesso all’archivio fotografico e grazie al supporto tecnico del Museo della Barca Lariana, dove sono conservate le tre barche oggi esposte all’ingresso”.genova salone premi tessa gelisio

Nota di eleganza sul palco con Carla Demaria e Tessa Gelisio, tante le donne in lungo e per gli uomini dall’eleganza delle Istituzioni e autorità allo stile marinaro che contraddistingue gli yachtsmen. Dopo l’intervento di Carla Demaria, sono saliti sul palco il Sindaco di Genova, Marco Bucci e il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti che hanno salutato gli ospiti della serata. Poi la premiazione degli espositori che hanno festeggiato i 10 e i 50 anni di presenza al Salone Nautico di Genova. Per il riconoscimento dei 10 anni di partecipazione sono saliti sul palco ASSONAT –Associazione Nazionale Porti e approdi turistici, CMC MARINE, COELMO, COMACO, F&B Yachting.

A seguire, sono stati premiati gli espositori che festeggiano le loro nozze d’oro col Salone: CANTIERE DEL PARDO, il cui premio è stato ritirato da Fabio Planamente e VOLVO PENTA MARINE, rappresentato da Nicola Pomi. Il tutto si è chiuso con lo spettacolo piromusicale realizzato da Setti Fire Works che ha illuminato la darsena e le migliaia di imbarcazioni esposte in questa 57°edizione del Salone Nautico di Genova che si chiuderà martedì 26 settembre.

ll Salone Nautico organizzato da UCINA Confindustria Nautica a Genova è punto di riferimento per l’intero settore della nautica da diporto in Europa e nel Mediterraneo. Un evento unico per le sue caratteristiche, che consentono di mettere in mostra in un unico contesto espositivo le ultime novità della produzione cantieristica, i motori, l’elettronica, gli accessori, il turismo e tutti i servizi. Il Salone Nautico, giunto alla 57ima edizione, è un appuntamento irrinunciabile sia per il business sia per gli appassionati del mare. L’edizione 2017, che chiuderà martedì 26 settembre, conta 884 brand esposti e 1.100 imbarcazioni esposte tra terra e mare.

I PREMI – La Millevele è una regata dello Yacht Club Italiano che quest’anno ha festeggiato i suoi primi 30 anni tornando al Salone di Genova. Una festa nella festa, con la flotta di 180 barche che ha colorato il mare di fronte al Lido di Albaro.

Premi per i primi classificati di ogni categoria e Trofeo Millevele ex aequo per Itacentodue di Adriano Calvini e Stupeficium di Maria de Leo. Un riconoscimento speciale è andato anche a Diamond for Two, la barca di Andrea Adani che ha partecipato alla regata con i colori – e l’equipaggio – del Salone di Genova.

Sono molto soddisfatto anche perché pur avendo già vinto la Millevele altre volte, quest’anno c’erano molte barche competitive, quindi è una bella vittoria“, ha dichiarato Adriano Calvini, armatore di Itacentodue. “Sono anche contento che il Salone stia vivendo una rinascita, si sta riprendendo davvero bene e spero che si continui a lavorare per il bene di questo evento”.

A Genova c’è stata anche una tappa delle M32 Mediterranean Series, quarto atto del circuito riservato a questi veloci e spettacolari catamarani lunghi 10 metri. La vittoria finale è andata a Neverland di Guido Miani (Yacht Club de Monaco), seguito da Vitamina Veloce di Andrea Lacorte (YC Repubblica Marinara di Pisa) e da Team Alabarda del triestino Stefano Cherin (YC Porto San Rocco), il migliore tra gli M32 nella “lunga” della Millevele, con un team di giovani speranze della vela azzurra. “È stato un bellissimo week end, nei primi due giorni abbiano avuto condizioni strepitose, poi ieri ci siamo divertiti partecipando anche noi alla Millevele, infine questa mattina abbiamo chiuso in bellezza con tre manche, a completare il successo della settimana“, sono le parole di Guido Miani. “Ci tengo a ringraziare il Salone Nautico per la splendida ospitalità, che qui a Genova è sempre al top”.Quest’anno anche l’arrivo della Women’s Sailing Cup Italia, la regata 100% Donne, Sport e Solidarietà a favore di AIRC nata con l’obiettivo di sensibilizzare le donne sul tema della prevenzione e raccogliere fondi per la ricerca sul cancro.

Sono tornati al Salone i ragazzi del Sailing Club SDA Bocconi che hanno presentato le attività legate alla vela della scuola di management .Un gradito ritorno anche quello del velista Maurizio Vettorato che al Teatro ha raccontato i suoi progetti e presentare la nuova regata “Madeira 950 Open Race“.

Al Teatro del Mare si è svolta anche la premiazione dei vincitori della gara di pesca THEO’ che, come lo scorso anno, ha scelto il Salone Nautico di Genova quale tappa finale di un percorso di competizioni durato un anno.

La Lounge UCINA ha invece ospitato la consegna delle menzioni ADI – Accessorio di design. La Giuria composta da Luisa Bocchietto, Presidente Giuria, Mauro Olivieri, Presidente ADI Delegazione Liguria, Luca Sordelli, Giornalista Rivista Barche, Ed Slack, Giornalista IBI Magazine, Belinda Snell, Giornalista IBI Magazine ha selezionato gli Accessori ADI per UCINA Salone Nautico 2017 Genova.  Hanno ottenuto la menzione Andrea Fazioli per Dragonfly, Gianneschi per BMA G/ BMA A – Pompe antintasamento, Kenyon Ceramik Cooktops per il Piano in silicone antiscivolamento, Lab -Politecnico di Milano – Lab per Atropos – Redifing manufacturing, Navio link per Sistema wireless di controllo, Quick per MC2 – Stabilizzatore antirollio, Razeto e Casareto per Soft Close Flush Lock – chiusura magnetica per cassetti, Thermowell per Air Jet 12 V – Climatizzatore con condensazione ad acqua, Veleria San Giorgio per Air Bag Smart 150 – Giubbotto sottovuoto. Menzione speciale per Bamar con GFSI/GFSE – Avvolgifiocco a sfera.

Read in:

Picture of admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

ArchichefNight|ROMA

Mercoledì 4 maggio al museo MAXXI di Roma prende il via la seconda tappa di ArchichefNight, la cena-evento che vede

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”